calcio femminile
11:08 pm, 24 Marzo 19 calendario

Stadium, vince la Juve Ragazze vicine allo scudetto

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO  Festa doveva essere e festa è stata. Anche se alla fine a esultare sono soprattutto le ragazze di Guarino, che grazie al gol di testa di Pedersen portano a casa i tre punti che valgono un pezzo di scudetto. In un Allianz Stadium pieno e caldo come nelle migliori occasioni quasi 40mila persone hanno assistito al match di calcio femminile tra Juventus e Fiorentina, scontro diretto tra le due prime della classe. Una giornata storica per un movimento che cresce giorno dopo giorno. Una festa di sport per tutti e per tutte, su spalti gremiti da bambini e famiglie.
 Nella domenica senza campionato, fermo per la sosta delle nazionali, a rubare la scena è stato il pallone “in rosa”. E poco importa se la rete decisiva, siglata a cinque minuti dal termine, sia viziata da un’uscita errata del portiere avversario. “E’ stato davvero incredibile. È il gol più importante di tutta la mia carriera – ha ammesso Pedersen nel post partita – Abbiamo iniziato bene nel primo tempo, anche se eravamo un pò nervose e non abbiamo forse giocato la nostra migliore partita, ma è stato bellissimo farlo davanti a questo pubblico”. Le ragazze bianconere salgono così a 50 punti, a +4 sulla squadra viola ad appena tre gare dal termine della stagione. Praticamente mezzo scudetto o quasi per le campionesse in carica. “Entrando in campo ho cercato di guardare più il campo che gli spalti perché con così tanta gente allo stadio la cosa più difficile è rimanere concentrate – ha sottolineato il capitano Sara Gama, che sarà protagonista anche in estate con la maglia della nazionale ai Mondiali francesi, rassegna in cui l’Italia mancava da 20 anni – Quando sono entrata mi sono goduta il momento e poi ho pensato alla partita. Abbiamo ottenuto una vittoria importante che ci dà più serenità”.
La partita di Torino, vista allo stadio anche dall’ex ministro dello sport Luca Lotti («questa giornata è la conferma che la strada che avevamo intrapreso è quella giusta»), rappresenta un punto di partenza per far crescere ancora il movimento verso nuove conquiste. «Ora serve un passo deciso verso il riconoscimento del professionismo femminile», ha scritto su Twitter il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Simone Valente, mentre il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina riconosce che ormai quello femminile è un «patrimonio indiscusso del nostro sport – ha sottolineato – Di queste pagine per effetto contaminazione credo ce ne saranno ancora tantissime». E la Coppa del Mondo di quest’estate, che vedrà le azzurre protagoniste, può fare ancora da traino. «Sognare è indispensabile, il sogno della mia vita in questo momento è che si possa centrare la qualificazione alle Olimpiadi – auspica il numero uno della Figc – Sarebbe un evento storico». Come le 39mila persone all’Allianz Stadium.
 

24 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo