genova
5:31 pm, 12 Marzo 19 calendario

Bufera sulla foto della torta con il ponte

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «La foto di Giuseppe Conte che taglia una torta a forma di ponte è una indecenza che offende i parenti delle vittime e l’intera città di Genova, che ogni giorno si trova a lottare con le difficoltà create dal crollo del ponte Morandi. Altro che torta!». Così Raffaella Paita, capogruppo Pd in commissione Trasporti alla Camera, a proposito della foto scattata lunedì all’inaugurazione dello stabilimento Fincantieri di Valeggio sul Mincio in cui si vede Giuseppe Conte tagliare una torta a forma di ponte. «Le torte – spiega l’esponente dem – si tagliano per festeggiare un evento lieto. Qual è l’evento che Conte ha inteso festeggiare con il suo indegno taglio della torta? Ce lo spieghi. Gli ricordiamo che sul ponte vero, non di marzapane, sono morte 43 persone, che la città è in ginocchio per l’interruzione della viabilità creata dal crollo e che, grazie alle bizze e all’incompetenza del suo ministro Toninelli, i lavori per la ricostruzione non sono ancora partiti».
Reazioni sui social
«La foto di Conte – ha aggiunto Paita – è la dimostrazione di quale sia livello di cinismo e disumanità a cui può arrivare la politica quando è ridotta a puro strumento di propaganda. A forza di slogan, Conte ha perso il contatto con la realtà. Si scusi immediatamente». Moltissime anche le reazioni sui social, tra rabbia e ironia. Mentre c’è chi ricorda alcune “gaffe” precedenti, come il modellino del ponte di Renzo Piano distrutto alla presentazione o il sorriso fuori luogo del ministro Toninelli davanti al plastico di Bruno Vespa.
Fincantieri: «Era solo il nostro logo»
«Con riferimento alle polemiche in corso», Fincantieri precisa che «la torta tagliata al termine della cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento di Valeggio sul Mincio non rappresentava altro che il logo della propria controllata Fincantieri Infrastructure». «Ogni altra chiave di lettura che si vuole dare alla vicenda risulta totalmente priva di fondamento – prosegue la nota – la società, inoltre, esprime il proprio sdegno per interpretazioni assolutamente strumentali che offuscano il significato dell’evento di lunedì, vale a dire la riapertura di un sito produttivo che dà e darà lavoro a chi lo aveva perso».
METRO

12 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo