TAV
5:51 pm, 7 Marzo 19 calendario

Tav, Conte: “Forti dubbi Ne parleremo con Francia e Ue”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha manifestato “perplessità” sull’opera. “Non sono convinto Italia ne abbia bisogno”, ha detto Conte. “Alla luce dei forti dubbi credo sia obbligo procedere alla interlocuzione con Francia e Ue per condividere dubbi e perplessità”. E ancora: “Se lo dovessimo cantierizzare oggi mi batterei perché non fosse realizzato. Lo dico perché voglio che i cittadini italiani siano messi al corrente costantemente”. I bandi di Telt? “Siamo in uno stallo anche sui bandi, stiamo facendo approfondimenti tecnici”. 
Dubbi. “Un chiarimento preliminare: vorrei ricordare e invitare a considerare tutti i cittadini che non esiste alcuna dichiarazione mia anche prima che assumessi” incarico di governo “che mi abbia visto favorevole o contrario alla Tav: Non ho mai preso posizione a favore o contro”, ha detto all’inizio il premier. Il presidente del Consiglio ha ricordato di aver dichiarato “di voler affrontare questa questione “con senso di responsabilità e con equilibrio”, nella posizione di “garante dell’interesse nazionale”.
Governatori Lega: “Impensabile bloccare bandi”. “Tav e infrastrutture veloci, sicure e moderne servono non solo alle imprese, ma a tutta Italia. Giusto approfondire i costi reali e chiedere di più a Francia ed Europa, ma impensabile bloccare i bandi”, hanno detto poco fa i governatori leghisti di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia.

7 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo