Spettacoli

Pinocchio si moltiplica con Bustric

Torino/Teatro

TORINO S’ispira a un gioco infantile, dichiarato già nel titolo, “Pinocchio libero tutti!”, il nuovo spettacolo dell’attore, mago e mimo Sergio Bini, in arte Bustric, di scena domenica, alle 15.30 e alle 17.30, al Teatro Vittoria per la rassegna “Raccontami una nota” organizzata dall’Unione Musicale. 

«“Bomba libero tutti!” era una parola magica - spiega lo stesso Bustric - un grido lanciato dopo una corsa estenuante, toccando finalmente l’angolo della strada. Da bambini, liberava tutti i concorrenti del gioco e credo esista ancora. È proprio da questo ricordo infantile che è nato lo spettacolo».

Accompagnato sul palco dal duo per pianoforte a quattro mani composto da Paola Biondi e Debora Brunialti, il fiorentino Bustric fa nascere lo spettacolo dall’idea che i personaggi di un racconto possano liberarne altri e poi altri ancora. Così la celebre storia di Pinocchio, ideata da Collodi, e le musiche di Fiorenzo Carpi, le stesse della celebre miniserie tv del ‘72  diretta da Luigi Comencini, costituiscono il nucleo intorno al quale nascono piccole, grandi e nuove avventure.

Alla ribalta l’artista fa scorrere un gioco di storie fantastiche che divengono vere e possibili nel momento in cui Bustric le racconta e le interpreta. Ecco allora che magia, pantomima, racconto e musica sono gli ingredienti per creare un mondo rocambolesco, fatto di passioni, invenzioni e sorprese all’insegna dello stupore, vero scopo dello spettacolo (Info: unionemusicale.it).

ANTONIO GARBISA

Articoli Correlati
Spettacoli