TORINO
10:27 pm, 31 Gennaio 19 calendario

Il Piemonte contro il decreto Sicurezza

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO «Si rischia di creare un esercito di invisibili», sono le prime parole del presidente Sergio Chiamparino dopo che la Regione, la prima in Italia, ha depositato il ricorso alla Corte Costituzionale contro il decreto sicurezza. Ieri il documento di 96 pagine che affronta otto profili di incostituzionalità, curato dal docente di diritto internazionale Ugo Mattei, è stato depositato all’ufficio postale del tribunale di Torino dall’assessora all’immigrazione Monica Cerutti, con l’avvocata regionale Giovanna Scollo.
Secondo una stima della Regione, per il decreto sarebbero circa 5.000 le persone che rischiano di diventare irregolari perché «non potranno rinnovare il permesso di soggiorno umanitario e avere uno status utile per un percorso di inclusione», spiega Cerutti. Ma c’è già chi, come Maurizio Marrone dirigente nazionale Fdi, è in attesa che venga rispedito per infondatezza ritenendo i punti «un’accozzaglia di fake news di puro allarmismo strumentale».
È questo il clima con cui si attende questa mattina l’arrivo del ministro Matteo Salvini, firmatario del decreto, a Chiomonte sul cantiere della Tav. «Bene fa – commenta Sergio Chiamparino – l’importante è che si decida e che finisca questa pantomima che punta ad arrivare fino alle elezioni europee».
CRISTINA PALAZZO

31 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo