Pensioni
5:12 pm, 5 Gennaio 19 calendario

Niente Tfr, con Quota 100 gli statali dovranno attedere

Di: Redazione Metronews
condividi

Potranno andare in pensione dal 1 luglio, e non dal 1 aprile come gli altri, gli statali che matureranno la quota 100 entro il 31 marzo. Se la quota 100 verrà maturata dal 1 aprile, potranno andare in pensione dopo 6 mesi. E’ questa una delle novità previste dal decreto su quota 100 che il governo si appresta ad esaminare.
Tfr con la Fornero. Per gli statali è confermata però la tempistica per l’accesso al Tfr così come prevista dalla legge Fornero: ne avranno così diritto in un arco di tempo al massimo di 5 anni. In altri termini, il dipendente pubblico riceverà la liquidazione nel momento in cui avrebbe maturato il diritto al pensionamento secondo le norme della Fornero ossia 67 anni di età, o 42 anni e 10 mesi di anzianità contributiva. Dovrà quindi attendere.
A 70 anni. Il decreto prevede inoltre che le regole per percepire la buonuscita non cambiano: ad esempio, il Tfr oggi viene liquidato interamente solo fino a 50 mila euro. Se supera i 50 mila ma è inferiore ai 100 mila, viene corrisposto in due rate annuali ma se dovesse essere superiore ai 100 mila, le rate sarebbero tre. Questo significa che se un dipendente pubblico raggiunge quota 100, ossia i 62 anni di età e i 38 anni di contributi, con una liquidazione superiore a 100 mila euro, dovrà attendere i 70 anni per intascare l’intera somma.  Per accelerare i tempi, il provvedimento del Governo prevede che le pubbliche amministrazioni stipulino apposite convenzioni con le banche.

5 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo