Capodanno
12:28 pm, 1 Gennaio 19 calendario

Notte di incendi e feriti Donna presa da razzo al petto

Di: Redazione Metronews
condividi

Nessun decesso, per il sesto anno consecutivo, ma lieve aumento dei feriti dai 212 dell’anno scorso ai 216 di quest’anno (44 dei quali ricoverati).    E’ il bilancio degli incidenti verificatisi nel corso dei festeggiamenti per il Capodanno 2019 reso noto dal Viminale. I feriti lievi, quelli con prognosi inferiore o uguale a 40 giorni, quest’anno sono stati 203 come l’anno passato mentre i feriti gravi, con prognosi superiore ai 40 giorni, sono stati 13 (quattro in piu’ dello scorso Capodanno). In calo i minori che hanno riportato lesioni: sono 41, a fronte dei 50 di un anno fa.
Razzo. Una donna di 37 anni di Sant’Agata de’ Goti è rimasta gravemente ferita dall’esplosione di un razzo. La 37enne era in una tensostruttura dove erano in corso i festeggiamenti del Capodanno; allo scoccare della mezzanotte, qualcuno ha esploso un razzo che l’ha colpita al petto. Trasportata al pronto soccorso dell’ospedale locale, ha ricevuto le prime cure e poi è stata trasferita al nosocomio Rummo di Benevento dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico. La donna ha riportato gravi danni polmonari ed è in pericolo di vita. Sull’accaduto indagano i carabinieri del comando provinciale di Benevento. 
Napoli. Sono in totale 37 i feriti tra Napoli e la sua provincia durante la notte di San Silvestro, e tutti hanno riportato lesioni da scoppio di petardi o altri artifizi esplodenti. Per il primo anno dunque, nel capoluogo partenopeo non si registra il ricovero in pronto soccorso di persone ferite da colpi di arma da fuoco esplosi per ‘festeggiare’ l’anno nuovo. In città sono 23 le persone che sono ricorse alle cure dei medici, di cui 3 minorenni. Tra questi uno dei feriti più gravi, un 12enne al quale è stato necessario amputare il dito medio della mano destra; un 13enne invece è stato giudicato guaribile in 15 giorni per lacerazioni, mentre l’altro minore è un 17enne con lievi ferite. Dei 37 feriti, 14 hanno lesioni alle mani, 8 agli occhi, 15 sono stati colpiti da ‘botti’ in altre parti del corpo.
Incendi. Sono stati 658 gli interventi dei vigili del fuoco riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, in leggero aumento rispetto allo scorso anno quando furono 519. Il numero maggiore di chiamate anche quest’anno nel Lazio 171 (114 lo scorso anno), poi la Lombardia con 88, la Campania con 86, l’Emilia Romagna con 76 e la Toscana con 52.
Roma.  Notte di superlavoro per i vigili del fuoco della capitale, che dalle 20 di ieri a questa mattina hanno effettuato almeno 160 interventi. Molto alta la percentuale degli incendi, circa il 75%: in fiamme per lo più cassonetti e sacchetti della spazzatura e depositi o scarichi all’aperto di materiali di scarto ma nei roghi sono rimasti coinvolte almeno 15 auto e 7 appartamenti in periferia. Non si registrano al momento feriti o stabili evacuati o viabilità interrotta. Diversi interventi anche per fughe di gas da bombole. Tra le zone interessate Magliana Centocelle (numerosi i cassonetti bruciati), Cinecittà e Ostia. 

1 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo