Spettacoli

Da Biondi a Galeffi tanta musica sotto l’albero

MARIO BIONDI

ROMA Tanta musica nella Capitale dal jazz al rock, dal pop alla world durante il periodo natalizio e Capodanno. Molto ricca la programmazione al Parco della Musica, dove stasera con un concerto di Walt Whitman & The Soul Children of Chicago si aprirà la 23esima edizione del “Roma Gospel Festival”.
Anche quest’anno la rassegna, in programma fino al 31 dicembre, ospiterà i concerti di alcune delle più importanti formazioni di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti. Il concerto di Capodanno è affidato il 31 dalle 22 al South Carolina Mass Choir. Domani e domenica, alle 21, sul  palco della sala Petrassi dell’Auditorium salirà invece Luca Barbarossa con “Roma è de tutti...in teatro”, mentre il 26 alle 18, in contemporanea e in due sale differenti, sarà la volta di Nicola Piovani e Giovanni Allevi.

Fra gli appuntamenti-clou del Parco della Musica i tre concerti fra il 28 e il 30 di Max Gazzè, che per l’occasione celebra i 20 anni dall’uscita di “La favola di Adamo ed Eva”. Tra gli artisti in cartellone anche Mario Biondi con i Quintorigo, Tosca, Gabriele Ciampi e Gerardo Di Lella.
Per chi preferisce il pop d’autore, invece, domenica (ore 18) sempre in Auditorium il ritorno di Massimo Di Cataldo. L’artista sarà in scena con lo spettacolo “Tale e...Natale”.

Musica e spettacoli per 24 ore anche nella Festa di Roma in programma il 31 dicembre al Circo Massimo (a ingresso libero). Qualche nome? Attesi, tra gli altri, Vinicio Capossela, Achille Lauro, la Piccola Orchestra di Tor Pignattara, la compagnia di acrobati/danzatori Kitonb e, l’1 gennaio a via Petroselli, MartuxM, in scena con “Apollo 11 Reloaded”, composizione dedicata ai cinquant’anni dello sbarco sulla luna. Festa di Capodanno nel segno del blues? Il 31 dicembre al Big Mama: sul palco per una lunga maratona musicale la Roma Blues Band.
Stasera, dalle 21, intanto, l’Atlantico Live ospiterà l’atteso concerto di Galeffi, una delle firme più promettenti della nuova canzone d’autore.

 

STEFANO MILIONI

Articoli Correlati
Spettacoli