Russia
9:31 pm, 20 Dicembre 18 calendario

Putin avverte “Rischio di guerra nucleare”

Di: Redazione Metronews
condividi

Russia  «Credo che in qualche maniera il pericolo di una guerra nucleare sia scivolato sullo sfondo. Sembra impossibile o non così importante ma, se una cosa del genere dovesse accadere, potrebbe causare la morte della civiltà e, forse, dell’intero pianeta». Lo ha dichiarato il presidente degli Russia, Vladimir Putin, nella sua conferenza stampa annuale. Per il leader del Cremlino, «c’è una tendenza a sottovalutare la minaccia di una guerra nucleare, una tendenza che esiste e sta anche crescendo». 
Putin ha anche detto – riferendosi alle cosiddette “bombe nucleari tattiche” – che «la tendenza ad abbassare la soglia dell’uso delle armi nucleari è pericolosa e potrebbe causare un disastro nucleare globale». «Stiamo assistendo al collasso del sistema internazionale di deterrenza e di contenimento degli armamenti». «C’è una tendenza ad abbassare la soglia per l’uso di armi nucleari», ha avvertito, sottolineando che in Occidente «è apparsa l’idea di usare armi nucleari a bassa carica, che potrebbe portare a una catastrofe globale». 
Putin ha quindi aggiunto che «la superiorità russa nella difesa missilistica è un elemento di deterrenza nella corsa globale agli armamenti e serve a mantenere la parità strategica». «Se arriveranno i missili in Europa, poi l’Occidente non strilli se noi reagiremo», ha detto, auspicando che «l’umanità abbia abbastanza buon senso per evitare il peggio». 
Il presidente russo ha poi sottolineato anche i rischi dell’uscita degli Stati Uniti dal trattato Inf sui missili nucleari intermedi (uscita secondo Washington dovuta alle continue violazioni di Mosca in materia). Il leader del Cremlino ha avvertito che la Russia dovrà prendere misure a tutela della propria sicurezza nel momento in cui gli Stati Uniti usciranno dall’Inf. «È difficile capire come si evolverà la situazione, ma se questi missili appariranno in Europa, che dovremmo fare? Dovremo assicurare la nostra sicurezza», ha rimarcato Putin.

20 Dicembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo