Roma
5:25 pm, 17 Dicembre 18 calendario

Terme di Diocleziano, i fasti nel digitale 5G

Di: Redazione Metronews
condividi

La tecnologia 5G nella sua versione sperimentale è sbarcata a Roma, alle Terme di Diocleziano, uno dei Musei più visitati della Capitale. Qui, grazie alla collaborazione fra Roma Capitale, Fastweb e Ericsson, i visitatori potranno rivivere i fasti della Roma Antica grazie al primo scenario d’uso della realtà virtuale ed aumentata applicata al settore del turismo e sviluppata appunto grazie alla tecnologia 5G.
Realtà virtuale. I visitatori, muniti di speciali visori, potranno così incontrare gli abitanti di Roma ma anche vedere, e quasi toccare, gli ambienti delle Terme così come apparivano nel periodo di massimo splendore. Dunque gli ambienti ricostruiti fedelmente, così come gli spazi connessi alla palestra, il portico scoperto e gli ambienti laterali, destinati probabilmente a scuole per ginnasti e alla sauna. “Il Museo Nazionale ha aderito con entusiasmo consentendo la collocazione di una piccola antenna. A fronte di questo – ha spiegato la direttrice Daniela Porro – le Terme hanno avuto la possibilità di veder realizzato un filmato in cui si ricostruisce in maniera virtuale la parte nord occidentale delle Terme di Diocleziano”. I visitatori – ha aggiunto – “avranno la possibilità di vedere ricostruita virtualmente quell’area dove insiste Planetario e che in futuro sarà interessata da una ricostruzione per superare la separazione avvenuta con l’apertura di via Cernaia”.
Rete 5G. Grazie alle prestazioni della rete 5G in termini di maggiore velocità e capacità di trasportare un maggior numero di informazioni, i visitatori potranno vivere un’esperienza davvero immersiva e visualizzare scene ad altissima risoluzione. Per l’assessore alla Roma Semplice Flavia Marzano, “è stato fatto un grande lavoro perché ci crediamo e la sperimentazione di questa tecnologia è una grande opportunità che Roma non poteva perdere. Grazie al progetto Roma 5G abbiamo iniziato questo percorso e quella presentata oggi è una sperimentazione davvero concreta che mostra cosa si può fare con il 5G. È la conferma – ha aggiunto – che le tecnologie sono uno strumento che le amministrazioni possono e devono utilizzare per fare meglio il proprio dovere. Le tecnologie siano lo strumento affinché Roma sia sempre all’avanguardia, non solo per la cultura e la sua storia”.

17 Dicembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo