Brasile
11:23 pm, 28 Ottobre 18 calendario

Bolsonaro alla presidenza Ora si riapre il caso Battisti

Di: Redazione Metronews
condividi

Il candidato dell’estrema destra Jair Bolsonaro, favorito in tutti i sondaggi, ha  avuto la meglio sul progressista Fernando Haddad con percentuali da 56% a 44%. Il nuovo presidente entrerà in carica il prossimo 1 gennaio.  
Il voto. Al voto sono stati chiamati circa 147 milioni di elettori per scegliere anche, sempre al secondo turno, i governatori di 14 dei 27 stati.    In tutto il Paese sono stati installati 450.000 seggi elettorali che hanno aperto alle 8 ora locale fino alle 17.00 (21 in Italia).
Battisti. L’elezione di Bolsonaro avrà un effetto sull’Italia. Il candidato di estrema destra ha confermato nei giorni scorsi che in caso di elezione alla presidenza avrebbe estradato l’ex terrorista italiano Cesare Battisti. Bolsonaro anche nei giorni precedenti aveva annunciato che avrebbe fatto “un regalo all’Italia” consegnando Battisti, “tanto amato dai comunisti”. “Riaffermo qui il mio impegno di estradare il terrorista Cesare Battisti, amato dalla sinistra brasiliana, immediatamente in caso di vittoria alle elezioni. Mostreremo al mondo il nostro totale ripudio e impegno nella lotta al terrorismo. Il Brasile merita rispetto!”, aveva  twittato. Battisti, dei Proletari armati per il comunismo (Pac) fu condannato in Italia per quattro omicidi ed è latitante da 36 anni. “E dopo anni di chiacchiere, chiederò che ci rimandino in Italia il terrorista rosso”, ha infatti subito scritto su Twitter il ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

28 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo