Autostrade
4:09 pm, 18 Ottobre 18 calendario

Il Mit: “Limitare traffico sulle autostrade A24 e A25”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Il decadimento manutentivo riscontrato, associato all’incremento dei carichi di esercizio rispetto all’epoca di costruzione, è tale da non poter dimostrare il raggiungimento di adeguato standard di sicurezza con il regolare transito della circolazione”. Lo si legge nella relazione dell’Ufficio ispettivo territoriale di Roma del Mit sullo stato di alcuni dei viadotti della A24-A25, inviato anche ai Prefetti delle zone interessate. Il documento arriva alla fine di un ciclo straordinario di ispezioni effettuato a inizio ottobre. In particolare, prosegue la relazione, “le verifiche di sicurezza strutturali eseguite, sia sulle pile che sui viadotti, hanno restituito risultati molto esigui in termini di coefficiente di sicurezza”. Per questo il Mit chiede, tra le altre cose, alcune limitazioni al traffico.
Toninelli: “Colpa della stampa”. “La stampa che mi accusa di aver creato allarme” sulla A24 e A25 “senza intervenire sta di fatto coprendo le responsabilità dei concessionari, perché dovrebbe sapere che l’obbligo di limitare il traffico per ragioni di sicurezza grava sul concessionario come previsto dal Codice della Strada”,  afferma il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli nel corso del question time al Senato. 
Brennero.  Non solo. “Stiamo lavorando perché i soldi che paghiamo con le nostre tasse non vadano a scavare un tunnel ma per migliorare la mobilità con investimenti su rotaia e con la gratuità del trasporto pubblico. Per questo dico che i lavori per il tunnel del Brennero si devono bloccare perché i costi dell’intera opera sono superiori ai benefici”. Cosi’ da Bolzano il ministro per i Rapporti con il parlamento Riccardo Fraccaro parlando del tunnel ferroviario del Brennero attualmente in costruzione.

18 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo