manovra
9:47 pm, 16 Ottobre 18 calendario

Messi nero su bianco i punti della manovra

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma  Reddito di cittadinanza, flat tax, quota cento, taglio ai fondi dell’editoria e alle pensioni d’oro. Sono alcune delle misure contenute nella legge di Bilancio 2019 che dovrà essere trasmessa alle Camere entro il 20 ottobre.
Stop agli aumenti. Previsto lo stop totale degli aumenti delle accise per tutto il triennio e dell’aumento dell’Iva che sarebbe dovuto scattare dal 2019. Sterilizzazione parziale dell’aumento Iva per il biennio successivo.
Pace fiscale.Si potrà presentare una dichiarazione integrativa ma con una serie di paletti. Non si potrà dichiarare più di un terzo dell’imponibile rispetto all’anno precedente entro un tetto di 100.000 euro all’anno. Previsto un inasprimento delle sanzioni per gli evasori fino all’arresto. Ulteriori riduzioni sulle cartelle arretrate rottamate, e cancellazione automatica di tutti i debiti con il fisco fino a 1.000 euro relativi al periodo che va dal 2000 al 2010.
Pensioni Arriva quota 100 per consentire il pensionamento anticipato con 62 anni di età e 38 di contributi. Le finestre di uscita saranno quattro. Per le donne si proroga Opzione Donna. Taglio sulle pensioni sopra i 4.500 euro netti mensili. 
Reddito e pensioni di cittadinanza. S’introduce una misura universalistica di sostegno al reddito, con la previsione che nessun cittadino abbia un reddito mensile inferiore ai 780 euro, che crescono in base al numero dei componenti della famiglia. Le pensioni minime saranno aumentate fino a 780 euro, con una differenziazione tra chi è proprietario di un immobile e chi non lo è. 
Flat tax. La flat tax al 15% per le partite Iva  avrà un’unica soglia di ricavi a 65.000 euro. 
Affitti. Cedolare secca al 21% sui nuovi contratti di affitto, anche di negozi e capannoni.
Rc Auto. Il governo e in particolare il ministro Di maio hanno espresso l’intenzione di abbassare i costi dell’Rc Auto nelle zone in cui sono più alti.
Sicurezza. 500 milioni per assunzioni di poliziotti e magistrati.

16 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo