il futuro delle monarchie
1:18 pm, 16 Ottobre 18 calendario

La carica del royal baby Come saranno re e regine di domani

Di: Redazione Metronews
condividi

GB Arriva un nuovo “royal baby” nella Famiglia Reale britannica: il principe Harry e la moglie Meghan attendono un bebè per la primavera del 2019. L’annuncio è arrivato nel giorno in cui la coppia, seguitissima da paparazzi e fan, è sbarcata in Australia per un tour di due settimane, in cui presenzieranno agli Invictus Games, i giochi sportivi in 11 specialità per veterani e reduci rimasti feriti in guerra. Il nuovo royal baby, il cui sarà svelato solo dopo la nascita, sarà settimo in linea di successione al trono, dopo il nonno Carlo, lo zio William, i tre cuginetti George, Charlotte e Louis e il papà Harry. Un baby boom reale, che mantiene la corona inglese sotto i riflettori del mondo.
Una “soap opera” mondiale
Ma come saranno questi futuri re? Secondo Antonio Caprarica, giornalista esperto di teste coronate (la sua ultima fatica è il libro “Royal baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono”), «l’imborghesimento della famiglia reale inglese è legato al processo stesso di sopravvivenza della monarchia. Un imborghesimento che ha introdotto l’elemento della normale affettività familiare nell’educazione dei figli. C’è un’abissale differenza tra come è stato educato il principe Carlo e i figli di Kate e William. Il senso della monarchia oggi è legato soprattutto al soddisfacimento del sogno cerimoniale, al bisogno di mantenere le tradizioni, anche in un mondo che cambia così velocemente. Da noi in Europa nessuno acceterebbe più il re come scelto da Dio. Per dirla come lo stesso Carlo, la corona è in fondo “la più grande soap opera”».
 Ma quali sono i futuri re delle dinastie europee, oltre a quella inglese?
Leonor di Spagna
Leonor, principessa delle Asturie è la prima figlia di Filippo VI di Spagna e di sua moglie, la regina Letizia. È nata nel 2005. In base alla Costituzione spagnola del 1978 Leonor è diventata erede al trono dopo l’ascesa al trono di suo padre.
Estelle di Svezia
La principessa Estelle, duchessa di Östergötland, ha soli 6 anni, ma è seconda in linea per la successione al trono svedese, dopo sua madre, la principessa ereditaria Vittoria.
I gemelli di Monaco
I principi Jacques e Gabriella di Monaco sono rispettivamente il primo e il secondo in linea di successione al trono del Principato monegasco. Sono figli del principe Alberto.
Le tre  principesse
Catharina-Amalia, Alexia e Ariana d’Orange hanno rispettivamente quindici, tredici  e undici  anni e sono le eredi del re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi e di sua moglie, la regina Máxima Zorreguieta.
VALERIA BOBBI

16 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA