Charles Aznavour
2:00 pm, 1 Ottobre 18 calendario

Addio ad Aznavour istrione e chansonnier

Di: Redazione Metronews
condividi

LUTTO Indimenticabile autore di successi che hanno scritto la storia della musica,  se ne va un altro gigante della canzone internazionale: Charles Aznavour. L’Istrione cantautore e attore di origini armene, Aznavour, che aveva collaborato tra gli altri con Mia Martini e Laura Pasini, aveva 94 anni e ancora calcava le scene. Voce inconfondibile dal timbro roco, era stato scoperto da Edith Piaf ed era stato insignito anche della Legione d’Onore. Tra i suoi successi indelebili, L’Istrione (1971).
Aznavour cantava in sei lingue e ha venduto oltre 300 milioni di dischi nel mondo. La maggior parte delle sue canzoni parlano d’amore: ne ha scritte più di mille. Il fatto che cantasse in francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco e russo, gli ha consentito di esibirsi praticamente ovunque. 
All’attività di cantautore, Aznavour ha affiancato quella non meno importante di attore, con una sessantina di film all’attivo: ha esordito come protagonista nel 1959 con Dragatori di donne (Les Draguers) di Jean-Pierre Mocky, nel 1960 in Tirate sul pianista di François Truffaut. Da ricordare anche altri due titoli: E poi, non ne rimase nessuno (1974) e Ararat (2002). 
 
 
METRO

1 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA