Europa League
10:23 pm, 19 Settembre 18 calendario

Dudelange-Milan Gattuso sceglie il turnover

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO  La presenza di Ignazio Abate al fianco di Rino Gattuso nella conferenza stampa della vigilia in Lussemburgo, è già un segnale. Sì al turnover, anche in dosi di rilievo, ma senza stravolgere e senza perdere di vista l’esperienza. Per Abate, in un inizio stagione con Calabria titolare e nell’attesa del completo recupero di Conti, ogni occasione va sfruttata con serietà. E Dudelange-Milan è una di queste: la classica gara in cui i rossoneri hanno tutto da perdere. Una vittoria rientrerebbe nella normalità, qualsiasi altro risultato farebbe sfociare l’ambiente nella delusione più pura. Ci penserà anche Reina (nelle coppe tocca a lui) a tenere alta la concentrazione di tutto il gruppo, dopo l’avvio di gara frastornato e disorientato di Cagliari.
«Sulla carta abbiamo più di qualcosa rispetto a loro, ma domani si parte da 0-0», ha detto Gattus. Il tecnico ha quindi avvertito i suoi: «I miracoli sportivi ci sono e dobbiamo giocare a calcio. Noi non dobbiamo avere nessun alibi, siamo 11 contro 11 e penso che dobbiamo affrontare la partita in qualsiasi condizione». «Quando si indossa una maglia come quella del Milan e si gioca contro il Dudelange – ha ribadito – c’è tutto da perdere. Serve grande mentalità e grande voglia». Sul possibile turnover nella formazione, Gattuso ha spiegato che «sicuramente cambieremo qualcosa. Ci sono in palio tre punti importanti. Dobbiamo vincere la partita e portare i tre punti a casa».
La prima bozza di linea difensiva contro il Dudelange potrebbe quindi essere Abate-Caldara-Romagnoli-Laxalt. Out Musacchio: sta bene ma per precauzione resta a Milano. A centrocampo, il turno di riposo sembrava potesse riguardare il comunque convocato Lucas Biglia. Domenica ci saranno da affrontare i cursori di una Atalanta ferita dal doppio passo falso contro Cagliari e Spal, per cui l’opzione iniziale era che l’argentino rifiatasse e iniziasse a concentrarsi sulla gara di San Siro che rivestirà una importanza direttamente proporzionale a quella dello scorso 31 agosto, e cioè Milan-Roma. Il turnover da Europa League lascia a Milanello invece Bonaventura. Ci sono a questo punto cinque giocatori per tre maglie: Kessie, Bakayoko, Bertolacci, Biglia e Josè Mauri. Se Gattuso è entrato direttamente nell’ordine di idee di puntare su Bakayoko mezz’ala, a questo punto in cabina di regia potremmo vedere Bertolacci, senza perdere del tutto di vista sia Josè Mauri che lo stesso Biglia.

19 Settembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo