Ue
3:20 pm, 12 Settembre 18 calendario

Procedura contro Budapest sullo Stato di diritto

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Parlamento europeo chiede di aprire la procedura contro l’Ungheria per violazione delle norme sullo stato di diritto. L’assemblea ha approvato la risoluzione di Judith Sargentini sulla situazione in Ungheria, chiedendo di aprire la procedura prevista dall’articolo 7 del Trattato in caso di violazione dei diritti fondamentali come democrazia, Stato di diritto e diritti umani.  Il testo è stato approvato con 448 voti a favore, 197 contrari e 48 astenuti Per attivare la procedura dell’articolo 7, che potrebbe portare a sanzioni, era necessaria una maggioranza dei due terzi dei voti espressi, oltre alla maggioranza assoluta dei deputati europei.
Budapest. Il voto del Parlamento europeo e’ una “vendetta meschina dei politici pro-immigrazione contro l’Ungheria”, e una “truffa” che “non considera le astensioni, contrariamente al modo in cui sono stati votati i trattati europei”. E’ il commento del ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto dopo una riunione del governo a Budapest.
La Lega.  “Le sanzioni contro Orban e l’Ungheria votate dal Parlamento Europeo sono una pagina bruttissima per la democrazia e l’intera Europa. Orban è vittima di uno squallido agguato politico orchestrato dalla sinistra filo immigrati e dalle lobby di potere della Ue. Che una parte consistente del Ppe si sia prestato a questo linciaggio politico contro uno dei suoi leader, è sotto gli occhi di tutti: spero che Orban, dopo questo affronto, molli il Ppe ed entri a far parte del nuovo blocco identitario e sovranista che stiamo costruendo in vista delle Europee del 2019”, dichiara il capogruppo della Lega al Parlamento Europeo Mara Bizzotto che insiste: “Il voto di oggi crea un precedente pericolosissimo. Dopo l’Ungheria di Orban e la Polonia di Kaczyski e Morawiecki, nei prossimi mesi la sinistra e la Ue metteranno nel mirino anche l’Italia, il nostro Governo e il nostro leader Matteo Salvini. Non so se gli amici 5 Stelle abbiano compreso questo rischio”, chiosa la leghista.

12 Settembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo