Social network
12:23 pm, 5 Agosto 18 calendario

Anche Facebook adesso monitora il tempo online

Di: Redazione Metronews
condividi

Uno stop, per calmierare il tempo passato on line. Anche Facebook corre ai ripari, dopo i cugini Apple e Google, introducendo strumenti per monitorare il tempo trascorso online. Un report giornaliero a elencare le notifiche ricevute, le attività svolte, il tempo trascorso in rete e, soprattutto, nuove modalità per limitare le notifiche, che sono l’amo che riporta l’utente a collegarsi, incuriosito dai commenti ai propri status. Sono dovuti intervenire esperti e organizzazioni leader nella cura delle malattie mentali, con studi particolareggiati e  ancora in corso, per scongiurare la completa alienazione degli utenti dei social, ormai indifferenti alla vita vera, quella che si svolge oltre il proprio smartphone.
Una vera piaga, per gli adolescenti, ma non solo. C’è una App dedicata per accedere al monitoraggio del tempo trascorso on line. Su Facebook si chiamerà  il tuo tempo trascorso on line che conteggia – appunto – il tempo trascorso on line in un determinato giorno da un determinato dispositivo. Ciò significa che se ci si collega da più apparecchi differenti si avrà solo un conteggio parziale del tempo passato in rete. E’ possibile impostare un alert che avvisa al raggiungimento di una soglia: un po’ come la spia che suona quando si supera il limite di velocità in autostrada.
Gli aggiornamenti – opzionali e non obbligatori – non sono ancora disponibili, poiché in fase di test, ma lo saranno a breve. Sarà – quindi – una scelta consapevole e del tutto autonoma quella dell’utente. Bisognerà vedere se e quando riconoscerà di avere un problema. 
ALESSIA CHINELLATO

5 Agosto 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo