Motonautica
8:00 am, 18 Luglio 18 calendario

Moto d’acqua, l’Idroscalo ospita il campionato italiano

Di: Redazione Metronews
condividi

MOTONAUTICA Al via domani alle 11 (e fino a domenica) all’Idroscalo di Milano la quarta tappa del Campionato Italiano Moto d’acqua, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica. Rider pluricampioni italiani, mondiali ed europei si sfideranno nelle varie discipline: i piloti, di ognuna delle otto diverse categorie saranno chiamati a misurarsi nelle due manches previste, la prima al sabato e la seconda alla domenica.
Novità sarà il Campionato Femminile in tappa unica con le Moto Sea Doo Spark , una moto più piccola, più leggera , 60 cavalli raggiunge le 40 miglia di  velocità.
Dopo la tappa di Brindisi, nella categoria Ski f1 il podio nella classifica provvisoria 2018,  è rimasto invariato: Alberto Monti pilota Jet Ski f1. Ravennate,  26 volte campione italiano, 6 volte campione europeo e 3 volte campione del mondo, vincitore anche del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2017 per la categoria Ski f1, nonché atleta più longevo che abbiamo, con i suoi 50 anni compiuti, ancora è il pilota da battere e ricopre sempre le prime posizioni anche al mondiale.
Al secondo posto della Ski f1 un giovanissimo Andrea Guidi, pilota ventenne fortissimo,  figlio d’arte di Ugo Guidi, e attualmente in cima alla classifica provvisoria 2018 per la Ski F2 seguito da Daniele Piscaglia (secondo posto Ski f2 e terzo posto nella classifica provvisoria Ski f1).  Sul podio al terzo posto Ski f 2 Ugo Guidi.
Per la categoria Ski f 3 in cima alla classifica provvisoria Stefano Antonelli, seguito da Andrea Bergamo e poi a seguire dal giovanissimo  Matteo Benini vincitore della tappa di Brindisi per questa categoria.
Per la categoria Endurance  Antonio Tadiello  è in cima alla classifica provvisoria.
Tra i piloti in gara, anche quest’anno,  fra i pluricampioni italiani, europei e mondiali c’è anche   Lorenzo Benaglia  pluricampione italiano categoria Runabout F1 anche per il 2017 , in cima alla classifica provvisoria 2018 per questa categoria, vincitore anche dell’ultima tappa di Brindisi, seguito da Manuel Reggiani e da Pierpaolo Terreo.
Per la categoria Runabout F 2 la classifica provvisoria è capitanata da Stefano Castronovo, a seguire Gaetano Costagliola ed al terzo posto Fabrizio Pepe.
Per la  Runabout F 4 sul podio c’è Paolo Paesani,  seguito da Juri Tiozzo e da Marcantonio Olivieri.
Per concludere per la categoria Free Style c’è Roberto Mariani, attualmente in cima alla classifica provvisoria 2018 per la sua categoria,  anche lui pluricampione italiano, vincitore anche dell’ultimo Campionato italiano per la sua categoria, campione europeo, campione del mondo Ranking. Indiscusso dominatore del settore, personaggio pubblico che con le sue acrobazie continua a strabiliare le platee di ogni luogo.  Al secondo posto Pier Francesco Ruiu ed a seguire Davide Mariani.
«Anche questa volta, come a Brindisi  – ha reso noto la Commissione Moto d’Acqua  – assisteremo a due giorni di gare serrate e avvincenti  in questa tappa di Milano,  in un campo gara particolarmente impegnativo per i piloti, data l’acqua più piatta con l’onda di ritorno della sponda, che rispetto alle prime due tappe in mare aperto (Bacoli e Caorle) , ha creato e creerà grandi difficoltà, perché è imprevedibile. Ma i rider saranno bravissimi e dimostreranno sicuramente, come a Brindisi una grande capacità tecnica, degna di piloti di caratura internazionale».
La tappa di Milano all’Idroscalo è organizzata da Franco Piscaglia e da Raffaele Benini di H20 Racing Team, entrambi piloti di esperienza pluri-ventennale il primo nella categoria Ski ed il secondo nella Runabout, vincitori di diversi titoli sia in Italia che all’estero, già organizzatori di molte gare di moto d’acqua.

18 Luglio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo