Riccardo Muti
5:05 pm, 11 Luglio 18 calendario

Riccardo Muti il Praemium Imperiale

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA C’è l’italiano Riccardo Muti tra i vincitori del Praemium Imperiale di quest’anno, Assegnato dalla Japan Art Association, il Praemium Imperiale è il più importante premio d’arte esistente. Giunto alla trentesima edizione, è una voce autorevole nel mondo dell’arte e conferisce un prestigio internazionale in campo artistico pari a quello dei Premi Nobel in campo scientifico. Gli altri vincitori annunciato oggi, oltre al Maestro premiato per la Musica, sono: Pierre Alechinsky per la Pittura, Fujiko Nakaya per la Scultura, Christian de Portzamparc per l’Architettura e Catherine Deneuve per il Teatro/Cinema.
Il Praemium Imperiale viene assegnato in cinque discipline: pittura, scultura, architettura, musica, teatro/cinema. Gli artisti sono premiati per i risultati conseguiti, per la loro influenza artistica a livello internazionale e per il contributo dato alla comunità mondiale con la loro attività.
Ciascuno dei cinque vincitori riceverà un premio di 15 milioni di yen (circa 115.000 euro), un diploma e una medaglia, conferiti dal Principe Hitachi, fratello minore dell’Imperatore del Giappone e Patrono Onorario della Japan Art Association, nella cerimonia di premiazione che si terrà a Tokyo il 23 ottobre.
L’anno scorso i premi sono stati assegnati a Shirin Neshat  per la pittura, El Anatsui per la scultura, Rafael Moneo per l’architettura, Youssou N’Dour per la musica e Mikhail Baryshnikov per il teatro/cinema.
Nelle precedenti edizioni sono stati premiati tra gli altri Claudio Abbado, Gae Aulenti, Daniel Barenboim, Luciano Berio, Cecco Bonanotte, Enrico Castellani, Francis Ford Coppola, Plácido Domingo, Federico Fellini, Dietrich Fischer-Dieskau, Norman Foster, Jean-Luc Godard, Zaha Hadid, Anselm Kiefer, Rem Koolhaas, Akira Kurosawa, Wolfgang Laib, Sophia Loren, Umberto Mastroianni, Zubin Mehta, Mario Merz, Issey Miyake, Giuseppe Penone, Oscar Peterson, Renzo Piano, Michelangelo Pistoletto, Sigmar Polke, Maurizio Pollini, Arnaldo Pomodoro, Robert Rauschenberg, Bridget Riley, Ravi Shankar, Mitsuko Uchida, Giuliano Vangi.
In ciascuno dei sei paesi dei Consiglieri Internazionali del Praemium Imperiale appositi Comitati propongono le candidature per i riconoscimenti annuali. La scelta finale dei vincitori viene fatta dai Comitati di Selezione della Japan Art Association.
Tra i Consiglieri internazionali figurano statisti ed esponenti di spicco del mondo imprenditoriale, finanziario e culturale. Attualmente essi sono Lamberto Dini, Klaus-Dieter Lehmann, William H. Luers, Christopher Patten, Jean-Pierre Raffarin e Yasuhiro Nakasone.
Sono Consiglieri onorari: Jacques Chirac, David Rockefeller Jr. e François Pinault.
Info www.praemiumimperiale.org
 
METRO

11 Luglio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo