Sport

Svanisce il sogno di Camila Giorgi

Wimbledon

TENNIS E’ durato un set il sogno di Giorgi all’All England Lawn Tennis. La 26enne di Macerata, numero 52 del ranking mondiale (ma grazie a questo risultato è già sicura di tornare tra le prime 40), per la prima volta tra le migliori otto ai "The Championships" si è arresa dopo un match giocato con coraggio contro Serena Williams.

Camila ha vinto il sorteggio ed ha scelto di servire dovendo subito annullare una palla-break. Ma nonostante questo è partita piuttosto bene, apparentemente immune dalla paura del palcoscenico, il campo centrale più prestigioso del mondo. Nel sesto gioco con due errori Serena ha offerto due palle-break: la prima l’ha annullata con una seconda parente prossima di una prima, ma sul secondo break-point la Giorgi ha risposto benissimo, ha comandato lo scambio ed è salita 4-2. Punta sul vivo, la Williams si è procurata immediatamente tre palle per il contro-break ma la marchigiana le ha annullate: ne ha salvata ancora una quarta e poi ha allungato sul 5-2. E senza tentennamenti o cedimenti ha archiviato il primo set al nono gioco. Nella seconda frazione, sull'1-1, Serena si è trovata sotto 0-30 ma ha recuperato. Nel quarto gioco è calata un pò la percentuale di prime palle dell’azzurra che ha ceduto il servizio per la prima volta nel match permettendo a Serena, con la battuta a disposizione, di allungare poi sul 4-1. È stato lo strappo che ha deciso il parziale visto che nel nono gioco Serena ha pareggiato il conto dei set. Sottolineato da un "Come on" che ha rimbombato nel sacro tempio. Nel terzo gioco del set decisivo Serena ha giocato un gran game alla risposta e Camila, complice anche un doppio fallo, ha ceduto la battuta a zero.

La Williams, sostenuta da un servizio via via più efficace (sette ace a referto in totale ma sei nel terzo set), è poi salita 3-1 firmando l’allungo che si è rivelato decisivo. Serena ha finito per chiudere 3-6,6-3,6-4 mettendo a segno il quarto successo in altrettante sfide. Ma stavolta la Giorgi un set lo ha conquistato.

L’americana, 181esima nel ranking Wta, in semifinale nel torneo del terzo Grande Slam stagionale affronterà la tedesca Julia Georges, che ai quarti ha battuto 2-1 l’olandese Kiki Bertens.

L'altra semifinale sarà tra Jelena Ostapenko e Angelique Kerber. 

Uomini: Juan Martin Del Potro è l’ultimo qualificato per i quarti di finale. Nella prosecuzione del match sospeso per oscurità, l’argentino ha battuto il francese Gilles Simon per 7-6 (7/1), 7-6 (7/5), 5-7, 7-6 (7/5). Nei quarti Del Potro affronterà il numero 1 del Mondo e del tabellono, lo spagnolo Rafa Nadal.

METRO

Articoli Correlati
Sport