Milano/Musica
8:15 am, 4 Giugno 18 calendario

Gli Arctic Monkeys tornano live

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Da diversi anni mancano dalla nostra città. E c’è attesa per il ritorno degli Arctic Monkeys, stasera al Mediolanum Forum d’Assago (ore 21, tutto esaurito), che si trasformerà per l’occasione in una bolgia di ritmo, energia e buone vibrazioni. 
I “ragazzacci” di Sheffield sono giunti al sesto album mostrando voglia di cambiamento ed evoluzione.
Già famosi ancor prima di avere un contratto discografico grazie a internet e al passaparola dei fan, le “scimmie artiche” hanno debuttato ufficialmente all’inizio del 2006 con “Whatever People Say I Am, That’s What I’m Not”, lavoro tirato ed adrenalinico, in frenetico equilibrio fra rock, punk e melodia, seguito l’anno dopo da “Favourite Worst Nightmare”, vincitore del Brit Award per miglior album inglese dell’anno.
A seguire altri intriganti capitoli e riconoscimenti vari, fino alla pubblicazione di “AM”, uscito nel settembre 2013, che ha raccolto consensi di critica e pubblico. 
Poche settimane fa, infine, è arrivato “Tranquility Base Hotel & Casino”, lavoro che ha diviso i fan per la svolta verso un suono più morbido e rétro, quasi jazzato, con una forte predominanza del pianoforte.
A leggere le ultime cronache live, comunque, sembra che Alex Turner e soci non abbiano perso il loro invidiabile “tiro” sul palco con un set tirato e una ventina di pezzi in scaletta. Ci saranno alcuni brani nuovi, ma non mancheranno piccoli grandi classici come “Knee Socks” e “I Bet You Look Good On The Dancefloor” per chiudere in gloria con “R U Mine?”.
DIEGO PERUGINI

4 Giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo