governo conte
9:26 pm, 27 Maggio 18 calendario

I dossier spinosi rimasti sul tavolo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dal Def alla legge di bilancio con la spada di Damocle dell’aumento dell’Iva, dalla vendita di Alitalia alla vertenza Ilva, fino alla partita delle nomine in scadenza. Sono tanti e pesanti i dossier economici che il governo uscente lascia in eredità ai nuovi inquilini di Palazzo Chigi. La vera spada di Damocle è rappresentata dalle clausole di salvaguardia, ovvero i circa 12,5 miliardi necessari ad evitare il nuovo aumento di Iva e accise nel 2019 (mentre per il 2020 ne occorrono oltre 19). Il governo Gentiloni ha trasmesso a Bruxelles un Def tecnico con l’aggiornamento del solo quadro tendenziale a legislazione vigente. Spetterà al nuovo esecutivo aggiornare il quadro macro-economico programmatico e trovare le coperture necessarie per disinnescare le clausole. Ma non è l’unica sfida che aspetta al varco e con la quale deve fare i conti tutto il Paese.
IVA: Costoso disinnesco
In assenza di interventi, l’aliquota Iva ridotta del 10% salirà nel 2019 all’11,5% e nel 2020 al 13%, mentre quella ordinaria del 22% passerà al 24,2% dal 2019, al 24,9% dal 2020 e al 25% dal 2021. Il primo banco di prova per il nuovo governo sarà il passaggio parlamentare del Def. Il Documento di economia e finanza ha ottenuto il via libera delle commissioni speciali di Camera e Senato e la prossima settimana – dopo l’eventuale voto di fiducia – dovrebbe approdare in Aula.
CONTI: Sotto la lente Ue
La partita sui conti 2017 si è chiusa evitando l’apertura di una procedura per debito, ma l’Italia è a rischio di non rispettare il Patto di stabilità e crescita per via di una legge di bilancio ritenuta dall’Ue poco ambiziosa. Bruxelles chiede un aggiustamento di 5 mld nel 2018 e 10 mld nel 2019, rinviando il giudizio alla prossima primavera.
ALITALIA: La stretta finale
È passato oltre un anno dal commissariamento di Alitalia. Il 22 maggio la commissione Speciale del Senato ha dato il via libera al decreto legge che proroga i termini della procedura di cessione e del rimborso del prestito di Alitalia. L’esame è stato calendarizzato al Senato per martedì, ma dipenderà dai tempi dell’eventuale voto di fiducia al nuovo governo. Nel contratto di governo di Lega e M5S si punta a «far rinascere il vettore in un’ottica di piano strategico nazionale».
ILVA: Trattativa in stallo
Il tavolo sull’Ilva è interrotto, dopo 6 mesi di negoziato e più di 32 incontri istituzionali. L’ultimo schema presentato dal ministro Calenda – che salva in modo sicuro solo 10 mila lavoratori assunti da AmInvestco – è stato respinto dai sindacati. Sul negoziato pesa l’incertezza sulle future scelte del M5S, favorevole allo stop alle fonti inquinanti.
CRAC BANCHE: Attesa risarcimenti
Resta al palo il decreto per la tutela dei risparmiatori danneggiati dai crac bancari. Il Mef entro marzo avrebbe già dovuto indicare modalità e condizioni del nuovo fondo di ristoro finanziario, previsto dalla legge di bilancio, destinato a risarcire i risparmiatori vittime di danno ingiusto delle banche oggetto di salvataggio da parte del governo. Ma il decreto attuativo, varato dal Tesoro, è all’esame del Consiglio di Stato. Conte ha annunciato un pieno risarcimento.
NOMINE: Grande infornata
Infine c’è la partita delle nomine dei vertici delle controllate pubbliche. Dalle prossime settimane dovranno essere rinnovate centinaia di cariche nelle partecipate. Molte andranno a scadenza da qui all’anno prossimo, altre entro il 2020. Rai e Cassa depositi e prestiti saranno il primo banco di prova per il nuovo governo.
METRO

27 Maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo