TORINO VACCINI
10:53 pm, 2 Maggio 18 calendario

Vaccini, quattro bimbi fuori dalla scuola

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Tornati dal ponte del Primo maggio, quattro bambini non vaccinati sono rimasti fuori dalle aule delle loro scuole per l’infanzia. Due sono allievi delle scuole “Keller” e “Kandinskij”, nel quartiere Mirafiori, mentre altri due frequentano l’asilo Arcobaleno di Collegno: «Lo impone la legge – spiega Elena Cappai, dirigente dell’istituto comprensivo di via Sidoli che ospita l’asilo Kandinskij – e sino a quando non riceverò i documenti che attestano l’avvenuta messa in regola, non potrò fare altrimenti».
Lo scorso 4 aprile la preside aveva inviato alle famiglie una raccomandata per sollecitare la vaccinazione dei figli, poi venerdì scorso ha informato i genitori che da ieri i bambini non sarebbero più risultati iscritti e così ieri i piccoli non si sono presentati.
Situazione simile a Collegno, rende noto Matteo Cavallone, assessore comunale alle Politiche educative: «Per tutto l’anno abbiamo inviato ai genitori più sollecitazioni. L’Asl ci ha comunicato che, su 172 bambini iscritti agli asili comunali, due non sono stati vaccinati. E così procederemo come da normativa». A Torino sono quasi 800 quelli non a norma. Si schiera dalla parte delle famiglie “No vax” la consigliera regionale M5s Francesca Frediani: «L’obiettivo della legge non è l’esclusione dei bambini dalle scuole ma ottenere la più alta copertura vaccinale possibile», ricorda.
Per l’assessore regionale all’istruzione Gianna Pentenero, «la legge e le circolari hanno definito un iter chiaro che, soprattutto in una regione virtuosa come il Piemonte, è stato estremamente graduale, e che va rispettato».
ANDREA GIAMBARTOLOMEI

2 Maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo