Spettacoli

Liang Xuan apre Cartoons on the Bay

Torino/Cinema

TORINO Un’importante realtà internazionale per il mondo dell’animazione e dell’audiovisivo. Così è riconosciuto “Cartoons on the Bay”, il festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte, che, da oggi a sabato, animerà, per il secondo anno consecutivo, la città. 

Al Cinema Ambrosio si terranno, infatti, proiezioni gratuite, anteprime e incontri con i personaggi del mondo dei cartoni, proposti sia al grande pubblico che agli studenti delle scuole piemontesi.

Il Museo del Risorgimento, invece, sarà la sede dell’area industry del festival accogliendo i tanti accreditati internazionali e offrendo loro pitch, masterclass ed occasioni di networking. 

Ad aprire ufficialmente la manifestazione ci penserà oggi, alle 18.30, alla Sala Grande dell’Ambrosio, l’anteprima di “Big Fish & Begonia”, il cartoon diretto dal famoso regista cinese Liang Xuan: il protagonista è una potente divinità con le sembianze di una giovane che vive in un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare.

A seguire, alle 20.30, un’altra attesa anteprima, quella di “Akira”, il capolavoro del 1988 di Katsuhiro Otomo, una delle opere più iconiche del fumetto e dell’animazione del XX secolo, che torna oggi nelle sale con un doppiaggio completamente rinnovato 

Il programma completo del festival è disponibile sul sito cartoonsbay.rai.it.

ANTONIO GARBISA

 

Articoli Correlati
Spettacoli