Roma
6:02 pm, 10 Aprile 18 calendario

La Polizia fa festa sulla terrazza del Pincio

Di: Redazione Metronews
condividi

Otto milioni e 700mila chiamate reindirizzate al 113 e poco più di 970mila interventi volanti in tutta Italia, una media di 110 ogni ora, quasi due al minuto. Numeri record quelli dell’attività operativa della Polizia di Stato nel 2017, resi noti in occasione del 166esimo compleanno del Corpo sulla terrazza del Pincio a Roma. Le persone e i veicoli controllati sono, rispettivamente più di 4 milioni e 7,6 milioni, le persone arrestate 15.977 e quelle denunciate 71.050. Alla presenza del ministro dell’Interno Marco Minniti e del capo della Polizia Franco Gabrielli sono state consegnate onorificenze e ricompense ai poliziotti caduti in servizio, a quelli che hanno portato a termine importanti attività operative e agli sportivi olimpici e paralimpici del Gruppo Fiamme Oro.
Minniti. Il 2017 è stato l’anno con il numero più basso di reati degli ultimi dieci e il flusso dei migranti è diminuito di 95 mila unità negli ultimi dieci mesi. Sono due dei dati che il ministro degli Interni, Marco Minniti ha portato alla Festa della Polizia. “I ministri passano, la Polizia rimane. E io aggiungo: grazie a Dio. L’ultima parola del ministro che passa e che ha avuto il privilegio di lavorare con persone straordinarie è grazie, grazie, grazie”.
Gabrielli. “Il terrorismo è una minaccia concreta e diffusa ma questo non deve spaventarci”, ha invece detto il capo della Polizia, Franco Gabrielli, poco dopo le celebrazioni per il 166esimo anniversario della polizia di Stato. “Lo sforzo fatto per combattere il terrorismo in questi anni è sotto gli occhi di tutti ma ci sarà utile essere consapevoli delle sfide che abbiamo davanti”.

10 Aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo