Auto novità
5:30 pm, 22 Marzo 18 calendario

La supercar della VW alla Pikes Peak 2018

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO Ecco le prime immagini della concept I.D. R, la prima vettura elettrica che è stata sviluppata dai reparti “corse” di Volkswagen e sfrutterà tecnologie futuristiche pensate per andare a caccia di un nuovo record sui quasi 20 km della celebra gara in salita più famosa al mondo, la Pikes Peak, che quest’anno si svolgerà il 24 giugno in Colorado (USA).
Durante la Pikes Peak International Hill Climb, la Volkswagen I.D. R Pikes Peak correrà, infatti, contro il tempo per cercare un nuovo primato tra le elettriche, attualmente detenuto dalla e0 PP100 che nel 2016 ha portato a termine la gara in 8 minuti e 57 secondi.
Al volante della sportiva tedesca che sarà totalmente elettrica e disporrà di un sistema di trazione integrale ci sarà Romain Dumas, già vincitore della 24 Ore di Le Mans. La riduzione del peso è fondamentale su modelli di questo tipo ma cruciale sarà l’aerodinamica: l’enorme alettone posteriore con pinna centrale manterrà stabile la vettura oltre a funzionare in combinazione con un fondo piatto e con dettagli che ricordano le auto della Le Mans. Le fiancate scavate permetteranno di migliorare i flussi aerodinamici consentendo il raffreddamento della meccanica mentre all’anteriore un muso privo di prese d’aria si abbinerà a un grande splitter che manterrà incollata al suolo la vettura.
CORRADO CANALI

22 Marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo