economia
3:33 pm, 7 Febbraio 18 calendario

La Ue ci alza la stima Pil L’Ocse: ok reddito delle famiglie

Di: Redazione Metronews
condividi

La crescita dell’Italia nel 2018 dovrebbe attestarsi all’1,5%, prima di scendere al 1,2% nel 2019, secondo le previsioni economiche d’inverno pubblicate oggi dalla Commissione europea. La stima del Pil italiano e’ migliore di quella delle previsioni economiche d’autunno pubblicate a novembre, nelle quali la Commissione aveva previsto una crescita del 1,3% per l’anno in corso e del 1% per il prossimo. L’esecutivo comunitario ha invece confermato la stima del 1,5% di crescita per il 2017. Le condizioni economiche favorevoli, che proseguiranno nel 2018″, secondo la Commissione, subiranno un rallentamento dovuto al “graduale ritiro degli stimoli” monetari della Bce. 
Riforme. La stima di crescita del 1,5% per l’Italia nel 2018 è basata “sul presupposto” che il governo italiano “continui a attuare le riforme favorevoli alla crescita già adottate e prosegua politiche di bilancio prudenti”. E’ quanto scrive la Commissione nelle sue previsioni economiche d’inverno appena pubblicate, lasciando intendere che sulle proiezioni per l’Italia pesano le incertezze legate alle elezioni.
Reddito più alto. Cresce in Italia il reddito delle famiglie e, peraltro, secondo l’Ocse, il nostro è l’unico Paese tra i Grandi a mostrare un andamento fortemente sostenuto. “In Italia, il reddito pro capite reale delle famiglie è aumentato fortemente e è aumentato dello 0,8% nel terzo trimestre del 2017, superando la crescita del Pil reale pro capite che era stabile allo 0,4%” si legge in un rapporto su crescita e benessere economico. “Tra le sette grandi economie i cui dati sono disponibili, la crescita del reddito reale per abitante è nettamente rallentato in tutti i Paesi, ad eccezione dell’Italia”, sostiene l’organizzazione parigina. 
 

7 Febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo