Roma/Festa del Cinema
8:30 am, 31 Ottobre 17 calendario

Alla Festa del cinema le donne sono protagoniste

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Donne che insegnano la vita attraverso la danza (Anna Valle ne “L’Eta imperfetta”, storia di due giovani ballerine e del loro incontrarsi e  scontrarsi). Donne che scoprono se stesse cercando di ricostruire passati remoti   (Anna Ferretti in “Finding Camille” in cui la protagonista scoprendo il passato del padre trova molto di se). E donne che trovano amore in situazioni improbabili (e siamo all’irresistibile “C’est la vie” di Eric Toledano e Olivier Nakache).
Tante donne nella giornata di ieri della Festa del Cinema a Roma che si è chiusa con Nanni Moretti che ha incontrato il pubblico e che si era invece aperta proprio con la commedia di Toledano e Nakache, la vincente coppia di “Quasi Amici”, e la loro storia di un matrimonio –  protagonisti Jean Pierre Bacri e Gilles Lellouche.
«Il matrimonio, la sola messa in scena rimasta nella nostra società  per raccontare  cosa si fa per rendere piacevole anche ciò che sta crollando, che poi è  ciò che sta accadendo in Europa: si va avanti e si cerca di adattarsi alle tante cose che non funzionano». Parole di Toledano che ha presentato il film (che a novembre sarà al cinema) alla Festa, che fa commedie per raccontare la contemporaneità ed è capace di usare anche la storia di un matrimonio per parlare «di una contemporaneità che oggi va male, malissimo, ma non crolla se noi riusciamo a farvi fronte».
La commedia è il modo migliore per parlare dell’oggi? «Assolutamente, così come lo è stata la commedia all’italiana; l’umorismo e il sorriso sono il modo migliore per raccontare e vivere: spero che la commedia torni ad essere un’eccellenza , oltre le facile volgarità che si vedono in giro».
E Toledano aggiunge: «Per me il film è come un aereo che sale verso l’alto, prende il volo e poi magari scende di nuovo a terra». Come dire se volete volare, andate al cinema.
SILVIA DI PAOLA
 

31 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo