catalogna
2:56 pm, 19 Ottobre 17 calendario

Barcellona insiste, pronto il commissariamento

Di: Redazione Metronews
condividi

Il governo spagnolo si riunirà sabato con un Consiglio dei ministri straordinario per avviare le procedure per il commissariamento della Catalogna, con l’attivazione dell’articolo 155 della Costituzione che ne sospende l’autonomia. La decisione è stata annunciata dopo che al nuovo ultimatum di Madrid, scaduto alle 10 di questa mattina, il presidente catalano, Carles Puigdemont, ha risposto con una lettera al premier spagnolo, Mariano Rajoy, in cui ha minacciato di votare formalmente l’indipendenza della Catalogna se Madrid continuerà a non accettare la sua offerta di dialogo.
La lettera. Nella lettera, Puigdemont ha riconosciuto implicitamente di non aver dichiarato l’indipendenza, come richiesto dal governo spagnolo, ma ha avvertito che se Madrid “persiste nell’impedire il dialogo e prosegue con la repressione”, il Parlament catalano “potrà procedere, se lo ritiene opportuno, a votare la dichiarazione di indipendenza formale”. In particolare il presidente della Generalitat ha rimproverato a Madrid di non avergli accordato un incontro con Rajoy e di aver messo agli arresti due leader indipendentisti, Jordi Sanchez e Jordi Cuixart.
Madrid tira dritto. La risposta di Madrid non si è fatta attendere, affidata prima a un comunicato del governo, poi alla dichiarazione istituzionale del portavoce, Mendes Inigo de Vigo, al Congresso, il Parlamento spagnolo. Il governo si è detto non soddisfatto della risposta del govern (perché non ha riferito “in modo chiaro e preciso” se il 10 ottobre abbia dichiarato l’indipendenza) e ha annunciato che “continuerà con le procedure previste nell’articolo 155 della Costituzione per restaurare la legalità nell’autogoverno della Catalogna”. Sabato, nel Consiglio dei ministri riunito in forma straordinaria, saranno approvate le misure da portare in Senato “al fine di proteggere l’interesse generale degli spagnoli, tra i quali i cittadini della Catalogna, e restaurare l’ordine costituzionale nella Comunità autonoma”.

19 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo