legge di bilancio
8:38 pm, 17 Ottobre 17 calendario

Manovra sulle spine obiettivo innovazione

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Piovono critiche sulla manovra presentata dal Governo. «È stato disatteso l’accordo su aspettativa di vita e pensioni – sottolinea la leader della Cgil, Susanna Camusso – è una manovra che favorisce le rendite e mantiene lo status quo». La Fiom si spinge ad ipotizzare la proclamazione di uno sciopero generale. «Da ridere, inesistente, con gettiti una tantum non credibili – il commento di Renato Brunetta per Forza Italia – siamo alle comiche finali» «È la manovra grigia di un governo grigio», sintetizza il segretario della Lega, Matteo Salvini. A tutti replica il ministro Pier Carlo Padoan, ricordando che la manovra ha risorse limitate ma ben indirizzate e che «non ci sono bacchette magiche».
Connessione superveloce
Una delle priorità scelte dal governo nella legge di Bilancio per il 2018 e nel decreto fiscale è quella si sostenere il mondo digitale e dell’innovazione. Ad esempio inizia ufficialmente l’iter per assegnare le frequenze per il 5G, la connessione superveloce. Si parte con una base d’asta di 2,5 miliardi. L’assegnazione riguarderà frequenze disponibili in parte nel 2018 e in parte nel 2022. Il 5G è una tecnologia importante non solo per lo sviluppo di reti capaci di connettere persone ma anche cose.
Formazione dei lavoratori
Superammortamenti, anche se con aliquote in calo, e iperammortamenti confermati. Sono i due incentivi fiscali previsti nella legge di Bilancio per accelerare la transizione verso l’Industria 4.0. I superammortamenti riguardano i “beni strumentali” (macchine, impianti, merci) e passano dal 140% al 130%. In parallelo alla digitalizzazione degli impianti dovrebbe procedere la formazione dei lavoratori. È l’obiettivo del nuovo credito d’imposta al 50% per le spese in formazione digitale 4.0. Infine si possono citare il bonus per chi investe in pubblicità su tv, radio e stampa (che si allarga a tutto il 2017 è all’online) e l’aliquota speciale per Pmi, microimprese e startup innovative.
Rosatellum al Senato
Intanto l’Aula del Senato ha bocciato la richiesta delle opposizioni di modificare il calendario della prossima settimana. Dunque, la legge elettorale resta all’ordine del giorno della seduta di martedì 24 ottobre. Anche a Palazzo Madama dovrebbe arrivare la richiesta di fiducia. Bocciata anche la richiesta di inserire lo Ius soli e il ddl sul Biotestamento.
METRO

17 Ottobre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo