Fatti&Storie

Car sharing: conti in rosso per 27 milioni

Milano/Mobilità

MOBILITA' In Italia il car sharing non è un affare redditizio, anzi, sarebbe fonte di perdite considerevoli per gli operatori. A sostenerlo, un’inchiesta di Quattroruote (da mercoledì in edicola) che è andata ad analizzare i bilanci 2016 dei principali player italiani (che poi in maggioranza operano a Milano).  Sommando infatti i dati di bilancio delle società affacciatesi di recente nel settore - premium Drive Now di Bmw, Sixt e Share’ngo - con quelli di Car2go (gruppo Daimler) ed Enjoy (gruppo Eni), le perdite complessive nel 2016 ammonterebbero a 27 milioni, a fronte di un giro d'affari di poco superiore a 48. Un “rosso” pari a più della metà del valore della produzione che, per il periodico, risulta ancora più evidente analizzando le singole flotte. 

Troppi costi di gestione
In media, per ogni auto del car sharing in circolazione, spiega Quattroruote, la perdita ha superato i 4.700 euro. Le cause di tale difficoltà risiederebbero negli investimenti rilevanti assieme a costi di gestione non indifferenti. Oltre alla manutenzione e alla riparazione delle vetture, a incidere sui bilanci sono anche i costi dei canoni versati ai comuni per compensare gli ingressi nelle Ztl e la sosta nelle strisce blu, entrambi gratuiti: 1.100 euro a veicolo la cifra annua prevista dal bando 2013 di Milano, salita a 1.200 euro nel 2016. Lo stesso importo è previsto a Roma, mentre per Firenze è la metà (600 euro). Il car sharing sembra così tradursi in un bagno di sangue finanziario per gli operatori e una fonte di ricavi per i comuni, i quali, accusa il giornale, non brillano per trasparenza. 

Palazzo Marino reticente
Alla richiesta di dati, infatti, solo Roma e Firenze hanno risposto al mensile, comunicando gli incassi del 2016, pari a 900 mila euro per la Capitale e a poco più di 200 mila per la città toscana. Considerando le sole flotte di Enjoy e Car2go (pari rispettivamente a 900 e 800 auto), Quattroruote stima che Milano abbia incassato almeno 1,9 milioni. METRO

Articoli Correlati
Fatti&Storie