Richard Gere/L’incredibile vita di Norman
4:40 pm, 18 Settembre 17 calendario

Gere: Viviamo nell’era del compromesso

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Alla ricerca di qualcosa che ti cambi la vita. Non conta quanto sei realizzato, quanto guadagni, quanto puoi fare. Conta ciò che desideri e l’uomo d’affari con la faccia di Richard Gere desidera aiutare gli altri. È Norman, il protagonista del curioso L’incredibile vita di Norman, dal 28 nelle sale e che Gere, arrivato a Roma, presenta così. «Ovunque ho fatto vedere il film tutti mi hanno chiesto perché questo personaggio insiste tanto e non smette d’inseguire gli altri e di dar fastidio foss’anche per aiutarli? Io rispondo che oggi il mondo è basato sui compromessi, il presidente Trump lo dimostra, è uno che vive di compromessi, senza alcun senso morale. Nel film, invece, il personaggio è anche portato al compromesso ma ha un cuore sincero, vorrebbe dare alle persone ciò che promette».
Perché?
Perché ne godrebbe anche lui che è davvero un uomo generoso che finisce per credere alle fiabe che si racconta ma si trova a sbattere contro compromessi più grandi di lui.
Quanto Norman le somiglia?
Molto, io sono Norman. E alla fine decido io come prepararmi per un personaggio, per i primi giorni faccio giocare i costumisti, i truccatori ma poi decido sempre io.
Pare solo un opportunista?
Sì, ma ciò che conta è andare oltre, girare intorno alle cose, scorgere brandelli di verità, la felicità è in questi momenti.
La stampa Usa parla di un possibile Oscar per questa sua interpretazione…
Un Oscar mi servirebbe solo per potere essere più libero nello scegliere i film indipendenti.
SILVIA DI PAOLA

18 Settembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA