Scoperte
9:09 am, 19 Luglio 17 calendario

Segnali da una stella “E non sono interferenze”

Di: Redazione Metronews
condividi

USA. Dovremo attendere ancora qualche ora, presumibilmente il fine settimana, per sapere qualcosa di più del rebus astronomico che sta dando superlavoro agli esperti di mezzo mondo: gli scienziati hanno avvertito «strani»  segnali radio provenienti da una stella tra le più vicine alla terra, a soli 11 anni luce. 
Vita extraterrestre?
Il mistero ha subito scatenato una ridda di speculazioni sulla possibile scoperta di vita extraterrestre sulla stella nana rossa nota come Ross 128, ma gli astronomi frenano gli entusiasmi. «Per chi se lo stia domandando, la ricorrente ipotesi degli extraterrestri arriva dopo molte altre spiegazioni migliori», ha scherzato nel suo blog Abel Mendez, direttore del Planetary Habitability Laboratory di Puerto Rico.  Gli strani segnali radio sono stati avvertiti per la prima volta tra aprile e maggio. «Abbiamo realizzato che questi segnali erano molto strani nella sequenza di 10 minuti durante i quali li abbiamo captati», ha spiegato Abel Mendez, aggiungendo che la loro origine è sconosciuta. «Riteniamo che non siano interferenze radio perché sono relativi solo a Ross 128 e l’osservazione delle altre stelle, immediatamente prima e dopo aver captato queste emissioni, non ha mostrato nulla di simile».
Tre ipotesi
Secondo Mendez, ci sono tre principali spiegazioni plausibili: «Potrebbe essersi trattato di un’eruzione di tipo solare, emissioni da un altro oggetto nel campo di osservazione di Ross 128 oppure un satellite della stella, circolante su un’orbita molto lontana». Adesso gli astronomi vogliono cercare di sciogliere l’enigma. E domenica sera hanno condotto nuove osservazioni dall’osservatorio di Arecibo; Ross 128 è stata messa sotto osservazione anche dagli scienziati del SETI. I risultati di queste nuove osservazioni saranno resi noti, appunto, a fine settimana.
METRO

19 Luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo