amburgo
9:33 pm, 6 Luglio 17 calendario

G20, ancora violenze La polizia chiede rinforzi

Di: Redazione Metronews
condividi

Ad Amburgo la situazione resta critica: la polizia  chiede rinforzi per fronteggiare i disordini e le manifestazioni di protesta durante il vertice del G20. Lo scrive Der Spiegel, citando fonti interne della polizia. “Abbiamo chiesto aiuto a livello nazionale, a tutte le forze di polizia del Paese che possono essere libere”, ha detto la fonte, aggiungendo che i vertici delle forze dell’ordine tedesche stanno valutando la richiesta. Al momento, ha confermato la fonte, gli agenti impegnati nella gestione dell’ordine pubblico ad Amburgo sono circa 15 mila. Secondo lo Spiegel, la polizia di Amburgo ha inviato questa mattina alle 8,47 un messaggio urgente ai Laender tedeschi per chiedere che “tutte le forze di supporto disponibili” vengano inviate ad Amburgo che sta “affrontando un grande numero di crimini e di minacce alla vita e all’integrità fisica” dei cittadini.
Melania bloccata.  I manifestanti ad Amburgo impediscono a Melania Trump di lasciare la residenza per partecipare al programma previsto per i partner dei capi di Stato. Lo ha riferito un portavoce all’agenzia tedesca Dpa. “Non abbiamo alcuna autorizzazione dalla polizia a lasciare la residenza”, ha spiegato il portavoce. Altri partner dei leader, tra cui Brigitte Macron, moglie del presidente francese Emmanuel Macron, il marito del premier britannico Theresa May, Philip e la moglie del premier canadese Justin Trudeau, Sophie Gregoire, stanno invece partecipando al tour organizzato dal marito della cancelliera tedesca Angela Merkel, Joachim Sauer. 
Disordini attesi. Amburgo era blindata (schierati migliaia di  agenti da tutta la Germania) in attesa del G20 perché si attendeva disordini e questi sono arrivati fin dalla vigilia. Il corteo intitolato “Benvenuti all’inferno” è presto degenerato in violenze. La polizia tedesca ha mostrato le fotografie di auto in fiamme e segnaletiche stradali divelte. Alcuni manifestanti vestiti di nero hanno inoltre spaccato vetrine e finestre, anche con il lancio di pietre. Secondo gli agenti i manifestanti sono almeno 12.000, tra cui tremila black blok violenti. La polizia tedesca ha usato idranti, gas lacrimogeni contro i nucleo di manifestanti a volto coperto che lanciavano oggetti. Numerose anche le cariche.
METRO

6 Luglio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA