Elena Stramentinoli
12:01 am, 20 Giugno 17 calendario

Connessioni pericolose Online su Crime+I

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE I delitti del nuovo millennio – dallo stalking alla pedopornografia, dal cyberbullismo alla sextortion, alle truffe online – colpiscono ogni anno almeno 400 milioni di persone nel mondo. Dando la parola alle vittime, ai persecutori e alla Polizia di stato, Online-Connessioni pericolose (da oggi alle 22 su Crime+Investigation, canale 118 Sky) punta i riflettori su quei reati che, sfruttando le nuove tecnologie informatiche legate a internet, rischiano di trasformarsi in pericolose minacce.
Il primo episodio di questa nuova produzione targata A+E Networks Italy, realizzata con la Polizia di stato e condotta dalla giornalista Elena Stramentinoli, racconta la tragedia della studentessa Carolina Picchio. Attraverso la testimonianza del padre, Paolo, sono stati ricostruiti gli eventi che portarono la 14enne piemontese a suicidarsi, nel gennaio del 2013, in seguito alla diffusione sul web di un video a sfondo sessuale. La terribile vicenda di Carolina ha determinato un cambio di passo sul tema: nel 2017 è stata finalmente approvata la legge sul cyberbullismo.
Ma ne vedremo diverse di tragedie negli otto episodi previsti (due a sera), come l’inquietante storia di un imprenditore pedofilo delle Marche, che si mascherava dietro il falso profilo Fb di una 20enne per chiedere foto osé di ragazzine. Lo stesso imprenditore si confessa a Sky. E la triste storia di Andrea Spezzacatena, 15enne “bullizzato” a scuola per la sua presunta omosessualità, che il 20 novembre 2012 si è tolto la vita, impiccandosi. Brutte pagine dei giorni nostri.
 
ORIETTA CICCHINELLI

20 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA