Gran Bretagna
2:53 pm, 9 Giugno 17 calendario

May insiste e va avanti “Adesso un nuovo governo”

Di: Redazione Metronews
condividi

Nonostante la batosta elettorale, Theresa May va avanti. “Farò un governo per rispettare la promessa di Brexit che il popolo britannico ha deciso”, ha detto la premier britannica dopo i colloqui con la Regina Elisabetta a Buckingam Palace, parlando di fronte al numero 10 di Downing street.  
“Sicurezza e certezza”. May ha detto che il suo governo punterà sulla equità e sulle opportunità, e ha aggiunto che “nei prossimi cinque anni costruiremo un paese in cui nessuno, nessuna comunità resterà indietro. Ma ciò di cui il paese ha più bisogno è sicurezza e certezza – ha proseguito – e solo un’alleanza di governo tra Conservatori e Unionisti può assicurarla nell’interesse dell’intero Regno Unito”. “Adesso mettiamoci al lavoro”, ha concluso May dopo aver letto la sua dichiarazione ai cronisti assiepati di fronte alla residenza del primo ministro britannico.
Da hard a soft.  Tuttavia fonti comunitarie non escludono che il futuro governo britannico, anche se guidato da Theresa May, possa “modificare il mandato” negoziale contenuto nella lettera del 29 marzo con cui Londra ha attivato le procedure di uscita dall’Ue per adottare una posizione più morbida sulla Brexit e permettere al Regno Unito di restare nel mercato unico o nell’unione doganale. A Bruxelles il fatto che May non abbia ottenuto la maggioranza assoluta per il suo partito alla Camera dei Comuni è interpretato come una bocciatura della “Hard Brexit” su cui la premier aveva fatto campagna elettorale. Secondo l’esecutivo comunitario, spetta al futuro governo britannico decidere quando avviare i negoziati sulla Brexit con l’Unione Europea. 

9 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo