Gran Bretagna
11:11 pm, 8 Giugno 17 calendario

Theresa May perde la maggioranza

Di: Redazione Metronews
condividi

La May resta prima, ma perde la maggioranza. E’ questo l’esito dell’exit poll delle elezioni britanniche a pochi secondi dalla chiusura dei seggi.  I Conservatori sarebbero a 314 seggi, i Laburisti a 266 seggi. I Liberal Democratici avrebbero 14 seggi, gli scozzesi delllo Scottish National Party 34 seggi. 
Sterlina in calo. Sterlina in netto calo sui mercati telematici dopo l’exit poll delle elezioni nel Regno Unito. La valuta britannica ha perso l’1,2% sull’euro e scambia a 1,14 contro la moneta unica. 
Lo choc sulla stampa. I quotidiani britannici basano la loro analisi sugli exit poll che vedono i Tory con solo 314 seggi, 26 in meno di quelli conquistati nel 2015 da David Cameron, ma soprattutto 12 in meno dei 326 necessari per conquistare la maggioranza dei 650 deputati ai Comuni. L’ elemento che spaventa è il Parlamento appeso”, ossia senza una chiara maggioranza dove complicate alchimie politiche dovranno dare vita una un governo di colazione.    The Guardian: “Exit Poll Shock per May”. “Le proiezioni suggeriscono che i Tory potrebbero aver perso la maggioranza assoluta. Le previsioni danno ai laburisti 34 seggi in più ai Comuni. Il Leader dello Snp (Scottish national Party Nicola) Sturgeon aveva predetto che avrebbe subito un forte crollo.  The Daily Mirror: sopra una foto a piena pagina di May che davanti al 10 di Downing Street annunciava il 18 aprile le elezioni anticipate, il titolo “Appesi per…” (referimento con doppio senso al Parlameno privo di maggioranza).    The Daily Mail: il tabloid conservatore non vuole credere all’esito del voto e titola: “Gran Bretagna sul filo del rasoio. Exit Poll shock predicono che i laburisti hanno conquistato seggi e i Tory non hanno più la maggioranza assoluta”. Risultato: “La Gran Bretagna è diretta verso un altro Parlamento appeso”. The Daily Telegraph: il quotidiano conservatore. “Shock per May dopo che gli exit poll prevedono un Parlamento appeso”.    The Times è impietoso: “La grande scommessa di May è stata un fallimento”. Sotto: “Gli exit poll prevedono che i Tory abbiano perso la maggioranza assoluta. La sterlina crolla per l’incertezza e per la ripresa dei laburisti”. 
Osborne: May si dimetta. Iniziano i primi regolamenti di conti nel partito Conservatore. Il primo a consumare la vendetta è l’ex cancelliere dello Scacchiere e fedelissimo di David Cameron, George Osborne, defenestrato dall’attuale premier e direttore al momento del London Evening Standard: “May si dovrebbe dimettere” se gli exit poll si riveleranno accurati. “Se avrà fatto peggio di due anni fa (Cameron conquistò 330 seggi su 650) e non sarà in grado di formare in governo allora dubito che sopravviverà nel lungo periodo come leader del partito Conservatore”.

8 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo