Cap / Ambiente
8:00 am, 6 Giugno 17 calendario

L’inquinamento rallenta il cervello dei bambini

Di: Redazione Metronews
condividi

SPAGNA I fumi tossici emessi dalle automobili potrebbero compromettere le capacità intellettuali dei bambini. Uno studio del Centre for Research in Environmental Epidemiology di Barcellona ha scoperto che il cervello dei bambini esposti a elevati livelli di questi fumi inquinanti perde colpi e subisce una sorta di rallentamento. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Epidemiology.
Studio su 2600 alunni
I ricercatori hanno seguito 2.600 alunni di età compresa tra i 7 e i 10 anni, sottoposti a test per misurare la capacità di attenzione in classe e per confrontare i risultati tra coloro che sono esposti ad elevati livelli di inquinamento e coloro che sono esposti a bassi livelli. Ebbene, i ricercatori hanno trovato che i primi impiegano più tempo a eseguire certi compiti e hanno difficoltà a concentrarsi. In particolare, i risultati hanno rivelato che nei giorni in cui i fumi del traffico sono al massimo c’è stata una marcata riduzione della capacità dei bambini di concentrarsi sulle attività di problem-solving. In media, la loro funzione cerebrale ha rallentato al punto in cui la loro attenzione è risultata pari a quella di un bambino di un mese più piccolo. I fumi emessi dalle automobili, secondo i ricercatori, contengono elementi neurotossici che possono danneggiare il cervello dei bambini.
«L’inquinamento atmosferico – hanno sottolineato gli studiosi – può avere potenziali effetti nocivi per lo sviluppo neurologico. Il nostro studio suggerisce che l’inquinamento del traffico potrebbe influire sulle prestazioni dei bambini a scuola». 
METRO

6 Giugno 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo