Vaccini
3:54 pm, 24 Maggio 17 calendario

Vaccini, radiato un altro medico

Di: Redazione Metronews
condividi

Dario Miedico, professionista lombardo noto per le sue posizioni fortemente critiche nei confronti dei vaccini, è stato radiato con  decisione dell’Ordine dei Medici di Milano. L’Ordine aveva aperto un’istruttoria a seguito della partecipazione di Miedico, lo scorso dicembre, a un convegno “contro l’obbligo vaccinale”, e il medico anche nelle successive audizioni aveva sostenuto le sue tesi, secondo le quali i vaccini portano dei benefici ma anche notevoli rischi, che andrebbero chiaramente riportati alla popolazione. E’ la seconda volta in Italia che un medico “No vax” viene radiato, il primo è stato poche settimane fa Roberto Gava, contrario alle vaccinazioni di massa e “processato” e poi radiato dall’Ordine dei Medici di Treviso. 
Lorenzin: nessuna criticità. “Non ritengo che ci saranno criticità in fase applicativa” del decreto sull’obbligatorietà dei vaccini, ha intanto detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin durante il Question time alla Camera. “Il provvedimento legislativo d’urgenza – ha ricordato il ministro – era necessario per garantire in maniera omogenea un adeguato livello di prevenzione per la salute pubblica e soprattutto per la salute dei nostri figli. Le vaccinazioni obbligatorie saranno gratuite per tutti i minori, che dovranno vaccinarsi in base alle indicazioni del calendario vaccinale”.
Le sanzioni. Quanto alle sanzioni previste, “non è vero che la segnalazione delle Asl ai tribunali minorili è una mera eventualità. Anzi la Asl deve sempre fare la segnalazione, il che non significa ovviamente che ogni segnalazione sfocerà in un provvedimento incidente sulla potestà genitoriale. Saranno le procure minorili a valutare se esistono i presupposti per l’apertura del procedimento, e valuteranno le misure più opportune nell’interesse del minore”. 

24 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo