Roma
9:32 pm, 10 Maggio 17 calendario

Roma, molotov su camper uccise tre bambine rom

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Non è chiara la matrice ma l’orrore resta per intero. Tra Centocelle e Casilino tre sorelle rom sono morte bruciate nel rogo di un camper ed una telecamera di sorveglianza ha ripreso un uomo che lancia una molotov e scappa. Le vittime avevano 4, 8 e 20 anni e vivevano in una famiglia di 13 persone che abitava nel mezzo in via  Ugo Guattari, vicino a un centro commerciale. La parte cabinata del mezzo è stata ridotta a uno scheletro. I vicini hanno sentito un boato poi le fiamme e il fumo hanno avvolto in pochi istanti il mezzo. Si sono sentite urla, nel tentativo disperato di mettersi in salvo, poi grida di disperazione quando chi è riuscito ad uscire capisce che per tre figlie, sorelle, non c’è più scampo.
I superstiti hanno raccontato agli investigatori di aver ricevuto minacce. La Procura indaga per omicidio volontario e al vaglio ci sono due ipotesi: vendetta o razzismo, anche se la Questura ha precisato che «allo stato, non vi sono elementi che possano ricondurre alla pista dell’odio razziale». La Procura comunque ha acquisito un video delle telecamere di sorveglianza in cui si vede una persona che lancia una bottiglia incendiaria verso la parte anteriore del camper e scappa via. Sul posto sono stati trovati un accendino, il tappo e i resti infranti della bottiglia incendiaria con liquido infiammabile. E alcuni testimoni raccontano che venerdì nei dintorni è andato a fuoco un altro camper, in quel caso vuoto. 
Sul posto si è recata la sindaca Virginia Raggi, che ha espresso cordoglio per la tragedia. Il presidente del Lazio Zingaretti ha parlato di «atto di inaudita violenza che non deve accadere a Roma, una capitale europea». Durissimo anche il segretario Pd Renzi. Anche Papa Francesco ha voluto far giungere il suo personale conforto alla famiglia.  
METRO

10 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo