Kim Rossi Stuart/Maltese/DiGiulio
5:24 pm, 4 Maggio 17 calendario

Rossi Stuart: Maltese, finalmente un eroe positivo

Di: Redazione Metronews
condividi

TELEVISIONE Arriva in punta di piedi. Arriva dopo il sangue. Arriva da Roma a Trapani per capire chi ha ucciso il suo amico d’infanzia. È il commissario Maltese, ha la faccia bella e sofferta di Kim Rossi Stuart ed è fortissimamente la sintesi di tanti uomini coraggiosi siciliani che hanno cercato giustizia e sono morti ammazzati. Da lunedì 8 maggio sbarca su  Raiuno per quattro serate (alle 21,25), “Maltese”, poliziesco venato di giallo e noir, incorniciato nei Settanta, sprofondato in una Sicilia ostaggio della criminalità organizzata e, di fatto, costruito proprio per l’attore dal regista Gianluca Maria Tavarelli.
Kim, come è stato questo ritorno in TV?
Di solito sono lento e ponderato nelle scelte stavolta ho parlato col regista, deciso subito, poi ci siamo rivisti due anni dopo quando la sceneggiatura era pronta a pochi giorni dalle riprese e mi sono accorto che ero davanti a qualcosa che non me la sentivo di affrontare alla leggera.
In che senso?
Di solito i set televisivi sono meno impegnativi, puoi approfondire meno, andare più lentamente, stavolta ero invece davanti a un macigno, alla costruzione di un essere umano complesso e sono stato in difficoltà.
E come ha lavorato al personaggio?
Ho pensato al lato liturgico del mio mestiere, ho dato sacralità a questa storia. Ho pensato a Cassara, a Falcone, a Borsellino, ai loro sorrisi, alla loro forza.
Ama interpretare più i cattivi o i buoni?
Non ho preferenze, ma penso che le cose non capitano mai per caso e oggi non mi sembra casuale essermi trovato in un momento in cui troppo è promossa la cultura del male a raccontare un eroe positivo.
 
SILVIA DI PAOlA

4 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA