ALIMENTAZIONE
8:00 am, 10 Aprile 17 calendario

Arriva il bollino blu contro le allergie

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA  Le allergie alimentari colpiscono oltre 2 milioni di italiani, il 3,5% della popolazione generale. Il big killer degli alimenti, secondo i dati forniti dagli allergologi, è la nocciola (“off limits” per il 26% di chi soffre di allergie alimentari), seguita da verdura (14%), frutta fresca (12%), crostacei (10%), pesce (7%), legumi (6%), semi (6%) e grano (5%).
 Particolarmente a rischio, ovviamente, i bambini: sono 270mila i bimbi sotto i 5 anni che soffrono di allergie alimentari, e 5mila di loro sono a rischio di reazioni allergiche gravi  (in Italia ogni anno si contano 40 morti per anafilassi).
 Per un fenomeno così diffuso, arriva ora la risposta del mondo della ristorazione: accanto alle stelle, alle forchette o ai cappelli che testimoniano la bravura ai fornelli, gli chef italiani potranno esporre d’ora in poi anche il “bollino blu” anti-allergie. Da fine aprile al via a Roma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, i primi corsi per educare ristoratori a ridurre al minimo i rischi per i clienti che soffrono di allergie. Organizzati dalla Società Italiana di Allergologia, i bollini  identificheranno i locali dove gli italiani con allergie o intolleranze alimentari potranno mangiare senza correre pericoli.
 Durante i corsi si affronteranno temi come la natura degli allergeni, i meccanismi di malattia e l’epidemiologia delle allergie, i metodi diagnostici corretti, l’approccio dietologico alle allergie,  i problemi posti dagli alimenti nascosti nelle preparazioni apparentemente a prova di allergico. Infine   ai ristoratori verranno anche chiarite le reazioni crociate tra alimenti e tra alimenti e allergeni per inalazione.
METRO

10 Aprile 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo