Brexit
12:50 am, 29 Marzo 17 calendario

Theresa May ha firmato l’avvio effettivo della Brexit

Di: Redazione Metronews
condividi

 
Il processo per arrivare alla Brexit è stato avviato. Il premier conservatore britannico Theresa May ha già firmato la lettera con cui formalmente (in base all’art. 50 del Trattato di Lisbona) si innesca il processo di uscita del Regno Unito dall’Ue, come deciso dal referendum del 23 giugno scorso. La lettera sarà inviata formalmente oggi a Bruxelles: spetterà alle 13,30 ora di Bruxelles (le 12,30 a Londra) a Sir Tim Barrow, recentemente nominato ambasciatore di Sua Maestà all’Ue al posto del collega Sir Ivan Rogers, che si era dimesso in polemica con il governo, a consegnare la lettera del premier britannico al presidente del Consiglio Ue, il polacco Donald Tusk. La lettera di fatto  porrà fine a 44 anni di rapporti turbolenti tra Londra ed il Vecchio Continente.
L’articolo 50. L’art. 50 del Trattato di Lisbona delinea il percorso di uscita volontaria dall’Ue di uno Stato membro: stabilisce che il governo dello Stato informi il Consiglio europeo della sua intenzione, e si avviino negoziati per arrivare ad un accordo sul ritiro e per stabilire le basi legali del futuro rapporto con Bruxelles. 
   
Due anni di negoziati. Una volta che uno Stato membro ha notificato la sua intenzione di uscire dall’Ue, ha due anni per negoziare nuovi accordi, dopo i quali non sarà più soggetto ai trattati Ue. Dunque, la Gran Bretagna dovrebbe uscire dall’Ue il 29 marzo 2019. Il premier Theresa May ha avvertito che non farà sconti e che è pronta a lasciare i negoziati se non ottiene ciò che vuole: “Per la Gran Bretagna nessun accordo più che un cattivo accordo per la Gran Bretagna”.

29 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo