Brexit
2:45 pm, 29 Marzo 17 calendario

Londra esce dalla Ue May: “Non si torna indietro”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Non si potrà più tornare indietro” dalla Brexit. Lo ha detto il premier britannico Theresa May alla Camera dei Comuni dopo il via formale delle procedure per l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Come aveva promesso il premier britannico Theresa May ha confermato che il Regno Unito dopo la Brexit “non farà più parte del mercato unico europeo”, preconizzando una dura rottura con Bruxelles anche sul piano degli scambi commerciali. Elemento che danneggerà l’economia britannica considerando i dazi che l’Ue a questo punto sarà costretta ad applicare ad ogni prodotto Made in Uk. “Sappiamo – ha ammesso – che ci saranno conseguenze, che perderemo influenza riguardo alle leggi che influenzano l’economia eropea, sappiamo che le nostre imprese dovranno adattarsi a regole non stabilite da loro”.
“Evitare il fallimento”. Gran Bretagna e Ue dovranno “lavorare duro” per evitare un fallimento dei negoziati sulla Brexit, si legge in uno dei passaggi della lettera inviata dal premier britannico al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. 
Tusk.  “Questo non è un giorno felice”, ha detto il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk dopo avere ricevuto dalle mani dell’ambasciatore britannico presso l’Unione europea, Tim Barrow, la lettera firmata dal primo ministro Theresa May in cui si chiede l’avvio della procedura di uscita del Regno Unito dall’Ue. “Thank you and goodbye” (“grazie e addio”, in italiano), ha concluso dopo avere letto la dichiarazione di risposta dell’Ue alla notifica di Londra che segna l’inizio di un lungo e complesso negoziato per raggiungere il difficile obiettivo di un “divorzio ordinato”.

29 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo