WWWORKERS
8:00 am, 29 Marzo 17 calendario

Gli startupper che connettono pacchi e persone

Di: Redazione Metronews
condividi

Wwworkers è la community dei lavoratori della rete, dipendenti o imprenditori che operano con le nuove tecnologie e che si raccontano su wwworkers.it e su Metro.
Questa è una storia di pacchi e soprattutto di persone. Perché alla base di questa idea imprenditoriale ci sono le connessioni tra esseri umani. Ma questa è anche una storia che lega due continenti, l’America dove nasce e l’Italia dove approda l’idea. E poi è una storia dei tanti paesi che compongono come un mosaico senza fine il nostro Bel paese.
Questa è tZig, progetto dal cuore italiano importato dall’imprenditore Joe Greco e personalizzato da due giovani startupper di Trento, Stefano Dallago e Franco Dalfovo. I due imprenditori hanno deciso di favorire le spedizioni attraverso gli utenti che viaggiano ovunque e con qualunque mezzo: auto, moto, bicicletta, nave, ​treno, ​aereo. Tutto con la garanzia della consegna in giornata. L’idea presuppone una app scaricabile. E a connettersi sono le persone, quindi in fondo si trasporta la fiducia. “Si tratta di un innovativo servizio di transazioni tra privati, una rete sociale che arriva in Italia come primo tra i paesi europei a testare la piattaforma”, racconta Stefano.
Di fatto la startup ottimizza gli spostamenti continui delle persone giorno e notte, offrendo un servizio economico, green, competitivo. Ecco allora l’idea wow: la logistica applicata alla sharing economy, con l’utente che paga la commissione solo al momento della consegna.
In breve tempo la rete ha aderito con entusiasmo: mille download in poche ore, con oltre 500 disponibilità di tratte terrestri e aeree già attive.
GIAMPAOLO COLLETTI
@gpcolletti
 
 

29 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo