Nazionale
11:00 pm, 28 Marzo 17 calendario

L’Italia dei debuttanti stende l’Olanda: 2-1

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO Non poteva essere davvero un’amichevole. E infatti, contro l’Olanda, l’ Italia vince 2-1 un match vero. Un test che i baby-deb azzurri hanno superato. A cominciare dal 18enne Donnarumma, che, dopo un inizio gelido, ha preso via via fiducia. Ventura positivo: «In palio c’erano immagine e mentalità. Obiettivo centrato».
Nel 1° tempo, contro un’Olanda mobile e pressante, ma leggera e pasticciona, l’Italia è autoritaria, benché modificata, nello schema e negli uomini, rispetto all’Albania. Il 3-4-1-2 vede la novità Verratti dietro le punte Immobile e Eder, Bonucci al centro della difesa attorniato dai 22enni Romagnoli e Rugani, centrocampo con Parolo e capitan De Rossi e, ai lati, Darmian e Zappacosta. Lens al 4’ e Eder all’8’ rompono il ghiaccio tirando in porta, poi sono i tulipani ad andare in vantaggio: al 10’, Romagnoli, terminale di un flipper di rimpalli in area innescato da una percussione di Promes, spiazza Donnarumma. L’1-1 è immediato, però, all’11’, con una sciabolata di destro da fuori area di Eder. Poi l’Italia prende quota e, dopo una traversa di Martins Idi su colpo di testa deviato da Romagnoli, passa sul 2-1 con Bonucci, che sugli sviluppi di un corner insacca dall’area piccola. Trascinanti Eder e Zappacosta; Verratti troppo arretrato, incitato da Ventura ad avanzare; Donnarumma quasi intirizzito.
Nella ripresa, l’Olanda prende coraggio e fa soffrire l’Italia, che riesce a farsi interessante grazie ai debutti: dopo Gagliardini, che aveva rilevato al 33’ un De Rossi steso da una botta alla schiena, hanno debuttato Spinazzola (vicino al gol all’80’ con un diagonale) e Petagna, atalantini, e il felsineo Verdi. Alla fine, anche Donnarumma riprende fiducia. E interviene, decisivamente, su Promes e (due volte) Sneijder.
SERGIO RIZZA
A SETTEMBRE C’E’ LA SPAGNA
Non solo un’amichevole, è stata quella contro l’Olanda. Ma un’amichevole “con vista”. Nel mirino c’è…la Spagna, naturalmente, a casa della quale gli azzurri andranno il 2 settembre. Appuntamento-clou, visto che le due squadre sono in testa al girone qualificatorio (si qualificherà direttamente a Russia 2018 solo la prima). Prima di allora gli azzurri giocheranno solo un’amichevole con l’Uruguay (7 giugno a Nizza) e con il Liechtestein (11 giugno a Udine, match ufficiale di girone).

28 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo