Nucleare
4:04 pm, 19 Marzo 17 calendario

Nord Corea, altro test Kim Jong-Un sfida Usa e Cina

Di: Redazione Metronews
condividi

Pyongyang ha annunciato il test sotterraneo di un nuovo motore a forte spinta per razzo, che può essere montato anche sui missili. Una vera e propria sfida da parte del giovane dittatore Kim Jong-Un, e proprio mentre il segretario di Stato Usa, Rex Tillerson, riannodava il dialogo con Pechino in vista del primo vertice bilaterale dell’era Trump.
La sfida di Kim. “Il mondo si accorgerà presto della straordinaria importanza della vittoria che abbiamo conquistato oggi”, ha detto  Kim Jong-Un dopo il test nella camera di combustione nella base satellitare Sohae.  Il nuovo razzo, ha assicurato Kim, segna “un nuovo inizio” che permetterà alla Corea del Nord di rafforzare le sue capacità nei lanci satellitari.  Il regime nordcoreano ha accusato Washington di portare avanti una “politica di aggressione” nei confronti della Corea del Nord, in modo “disonesto” e “senza nessun rispetto per la sovranità, né per la parità fra Stati”.
Opzione militare. L’opzione militare contro la Corea del Nord è “sul tavolo”, aveva detto venerdì proprio il Segretario di Stato americano, Rex Tillerson, al termine di una visita alla Zona demilitarizzata che divide quel paese dalla Crea del sud. “Certamente non vorremmo farlo – ha aggiunto, conversando con i giornalisti – ma se aumentano l’intensità delle minacce del loro programma di armamenti a un livello che richiede una risposta, allora quella opzione è sul tavolo”. Non solo:  “Da un punto di vista strategico la pazienza è finita”, aveva sottolineato Tillerson.

19 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo