Roma
10:08 pm, 15 Marzo 17 calendario

Il teatro Eliseo muore l’allarme di Luca Barbareschi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «L’Eliseo chiuderà a fine stagione, le compagnie verranno saldate. Ma il problema è che oggi noi stiamo chiudendo le prossime stagioni. Ho già preparato quelle del 2017 e del 2018 e allestito tutto per il centenario, ma così non posso andare avanti». Lo ha annunciato ieri Luca Barbareschi, direttore artistico del teatro Eliseo, che ha denunciato «l’inerzia delle istituzioni» e sottolineato che «senza le sovvenzioni ministeriali, non date per tre anni, è impossibile che  questo teatro stia in piedi».
L’appello al ministro
Barbareschi ha lanciato un appello al ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ricordandogli che «non esistono bacchette magiche, ma strumenti ministeriali per aiutare il teatro. Altrimenti l’Eliseo non sopravviverà». Fondi pubblici che Barbareschi  rivendica dal momento che, in un emendamento del Milleproroghe, era stato previsto uno stanziamento di 4 milioni per l’Eilseo, passato alla Camera ma poi stralciato al Senato. Si tratta, ha spiegato Barbareschi, «di un emendamento fatto per permettere all’Eliseo di sopravvivere. Franceschini ci aveva detto che c’erano 4 milioni per il teatro». 
La risposta
Oltre 1,2 milioni in due anni. È la stima fornita dal ministero dei Beni culturali sugli stanziamenti al teatro Eliseo. Il ministro Franceschini, dopo l’annuncio di Barbareschi, ha dichiarato che pur conoscendo le difficoltà del teatro, non è «dotato di bacchetta magica» ed «opera nell’ambito della legge e delle regole del Fus».
METRO

15 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo