Gran Bretagna
3:36 pm, 13 Marzo 17 calendario

La Scozia vuole un referendum anti Brexit

Di: Redazione Metronews
condividi

La responsabile del governo regionale scozzese, Nicola Sturgeon, ha annunciato che avanzerà una nuova richiesta di referendum per l’indipendenza della Scozia dalla Gran Bretagna la prossima settimana. “Chiederemo il via libera del Parlamento scozzese per concordare con il governo britannico… la procedura che consentira al Parlamento scozzese di legiferare per un nuovo referendum”. La Scozia è l’area più eurofila del Regno Unito tanto che i suoi residenti si espressero al 62% per il Remain nel referendum sulla Brexit.
Indipendenza. La first minister ha detto che al popolo scozzese deve essere offerta una scelta tra “una hard Brexit” e diventare un Paese indipendente. Secondo Sturgeon, è stata l’assoluta intransigenza del governo britannico, nel non tener conto delle esigenze della regione a spingerla al passo: il governo britannico non si è spostato “neppure di un centimetro nel ricercare un compromesso e un accordo” dopo il voto sulla Brexit. 
Downing Street. Un secondo referendum sull’indipendenza della Scozia, così come richiesto dalla leader del governo di Edinburgo, Nicola Sturgeon, sarebbe, come si legge in una nota di Downing Street, una proposta “divisiva” e destinata a produrre “una grande incertezza economica nel momento peggiore possibile”. 

13 Marzo 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo